0 3 minuti 6 anni

Quando un buon tecnico della assistenza e manutenzione interviene per eseguire una revisione annuale. Ecco quali sono le operazioni che devono essere fatte. Solo i caldaisti esperti che eseguono tutti lavori dovuti sono considerati affidabili e onesti.

Il controllo della pressione

La prima cosa che un bravo tecnico della caldaia controlla è la pressione. Si tratta di un valore che deve restare compreso tra uno e due bar, altrimenti possano esserci diversi problemi. Se la pressione è troppo bassa, il caldaista la regola in un attimo sfiatando i termosifoni. Se la pressione è alta, invece, possono esserci problemi che bloccano il corretto funzionamento dell’apparecchio. È facile che l’eccessiva pressione provochi perdite all’interno del circuito e allora il tecnico deve ridurla e spesso cambiare le guarnizioni che si sono spostate.

La sostituzione delle parti usurate

Con il passare del tempo e con il lavoro svolto, ci sono delle parti della caldaia che si rovinano. Invece di attendere che si rompano del tutto, il caldaista le sostituisce immediatamente se sono consumate. I pezzi usurati sono sostituti subito evitando che si rompano all’improvviso, magari in pieno inverno quando la caldaia serve di più. Operazioni come questa aiutano a prevenire ogni tipo di guasto improvviso e a garantire un coretto funzionamento nel corso del tempo, senza dover chiamare con urgenza il tecnico.

La pulizia della caldaia

La caldaia deve essere pulita con grande frequenza in modo da rimuovere ogni singola traccia di sporco che si è depositato. Con il passare del tempo, sulle parti interne alla caldaia si depositano fuliggine, povere e sporco. Il caldaista deve togliere questi residui prima che si incrostino. Per eseguire una corretta pulizia, il tecnico utilizza una piccola aspirapolvere ma anche spray ad aria compressa, pezze etc.

Il rilascio delle certificazioni

Il caldaista esegua anche alcuni test per verificare il buon funzionamento della caldaia. Se tutti i valori rientrino nei limiti. Il tecnico rilascia le famose certificazioni, come per esempio il bollino blu.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, clicca qui www.assistenzacaldaie-aristonroma.it