Il trading online è un’attività sempre più diffusa oggigiorno, anche tra tante persone che prima dell’avanzata tecnologica che stiamo vivendo negli ultimi giorno non avrebbero mai e poi mai pensato di poter investire in borsa, ma che hanno deciso di tentare questa strada grazie alle tante semplificazioni messe a disposizione dai broker online e dalle loro piattaforme contemporanee.
L’apertura alle “masse” (se così possiamo definirla) non toglie però il fatto che non esiste alcuna formula magica per fare trading online, anzi, se si vogliono ottenere guadagni in questo campo bisognerà utilizzare gli strumenti giusti, studiare le giuste strategie e fare tanta pratica.
L’importante però sarà quello di affidarci esclusivamente a broker online autorizzati e di comprovata affidabilità, come per l’appunto il broker online oggetto dell’articolo di oggi: eToro.
eToro: un broker online autorizzato
Sul web sono presenti innumerevoli siti e servizi di brokeraggio online discutibili, spesso di dubbia fama o impossibilitati nel poter fornire certificati legittimi et similia. Una prima scrematura da fare per tutti quelli interessati nell’avvicinarsi al mondo del trading online dovrebbe essere sempre quella di andare a controllare immediatamente le certificazioni rilasciate dalle autorità competenti in materie finanziarie.
Nel caso di eToro, questo può essere definito a pieno titolo un broker online autorizzato in quanto in possesso di tutta una serie di licenze, autorizzazioni e certificazioni atte a poter fargli svolgere (e farci svolgere) il proprio lavoro a seconda del territorio in cui opera.
Per quello che riguarda il caso-Italia, eToro gode non solo dell’autorizzazione della CONSOB, ma è anche in possesso della licenza CySEC, licenza rilasciata dalle autorità cipriote e quindi utile a poter offrire i propri servizi di brokeraggio online sull’intero territorio europeo.
eToro: le sue funzionalità
Il broker online israeliano oggi famoso in tutto il mondo deve buona parte della sua fama soprattutto a una serie di funzionalità che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
Prima di tutto, si sottolinea un avanzamento di tipo concettuale relativo al trading online: eToro infatti si è sempre basato sull’idea di poter offrire i propri servizi a quante più persone, rendendo il proprio servizio accessibile anche alla nicchia formata dai trader retail. Non a caso, il nome con cui venne commercializzato la prima volta era proprio RetailFX.
Da qui quindi l’idea di rendere il proprio servizio quanto di più vicino al mondo dei social network, creando una piattaforma dall’interfaccia accattivante, semplice da utilizzare e che assomigliasse quanto e più possibile a un social. Non è un caso quindi se al primo accesso su eToro vi sembrerà di essere di fronte a un social media. Questo concetto ha poi preso il nome di Social Trading.
Su eToro sarà possibile infatti ricevere informazioni, consigli e tanto altro dai milioni di trader-utenti della community, i quali si esprimeranno in una forma che rassomiglia da vicino quella che vediamo tutti i giorni su Facebook o Twitter, con la differenza fondamentale che questa riguarda esclusivamente l’ambito finanziario.
Ed è sempre correlato al concetto di cui sopra la funzionalità più famosa di eToro: il Copy Trading.
eToro: il Copy Trading
Ciò che rende ancor di più peculiare l’offerta di eToro è dato proprio da questa funzione, detta Copy Trading. Questa opzione si basa sulla possibilità di poter selezionare un altro trader, spesso uno dei cosiddetti Top investors (una sorta di influencer della piattaforma famoso per i propri investimenti di successo) e copiarne in toto il proprio portafoglio azioni.
Questo significa che una volta selezionato il trader, il nostro portafoglio virtuale etoro aprirà tutte le posizioni aperte fino a quel momento dal portafoglio azioni del trader in questione, proporzionando il tutto alle nostre finanze. Allo stesso modo, una volta attivato il copy trading, questo provvederà a copiare automaticamente anche le future operazioni aperte in quel portafoglio.
Grazie a questa opzione quindi, anche i più inesperti tra i trader avranno una chance di poter guadagnare grazie al trading online, senza essere necessariamente dei geni della finanza, ma piuttosto studiando e seguendo le azioni dei migliori trader presenti sulla piattaforma.