Quando si parla di Terzo Settore non è raro fare riferimento agli enti Non Profit. Oggi queste associazioni rappresentano una parte fondamentale della nostra società. Operano senza fini di lucro per raggiungere importanti obiettivi in diversi campi, dall’assistenzialismo fino all’educazione, senza dimenticare quegli enti che agiscono per scopi sociali e culturali. Il loro ruolo non va sottovalutato, visto che riescono a colmare quelle lacune che spesso vengono lasciate sia dal settore pubblico che da quello privato.
Se volete scoprire di più sugli enti Non Profit, questo articolo è pronto a rispondere alla maggior parte delle vostre domande, comprese quelle relative all’assicurazione per il Terzo Settore, fondamentale per fornire copertura economica contro gli imprevisti.
Le caratteristiche degli enti Non Profit
Quali sono le principali caratteristiche degli enti Non Profit? Come indicato dal nome si tratta di associazioni che non hanno alcun fine di lucro, cioè non hanno interesse a ottenere un guadagno economico dalle loro attività. Per questo motivo la gestione delle risorse deve essere completamente trasparente, per garantire a chiunque che i fondi che si ricevono vengano utilizzati solo ed esclusivamente per garantire il corretto svolgimento delle attività dell’associazione.
Gli enti Non Profit possono avere diverse forme giuridiche, come le cooperative sociali, le associazioni di volontariato, o ancora le ODV e le APS. Ogni associazione ha i suoi obiettivi, ma di solito condividono tutte lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone, contribuendo al bene comune.
Gli enti Non Profit ricevono le loro risorse in vari modi, a partire dalle donazioni dei singoli. Oltre a ciò, possono esserci finanziamenti pubblici e anche contributi privati. Ha un grande peso il lavoro dei volontari, che prestano il loro tempo e le loro competenze per le attività di questi enti.
Il quadro normativo in Italia
Gli enti Non Profit sono regolati in maniera molto chiara dalla legislazione italiana. Il D.Lgs. 117/2017, noto anche come Codice del Terzo Settore, è la base normativa che determina il funzionamento che questi enti devono avere per poter essere pienamente in regola con la legge. Come già detto, la trasparenza è un valore fondamentale, e ciò è confermato anche dal Codice che abbiamo appena citato. Inoltre, la normativa determina altri aspetti molto importanti, tra cui l’accesso ai fondi pubblici e la possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali.
Gli enti Non Profit possono inoltre gestire delle attività economiche, ma solo se esse sono strettamente connesse alle finalità sociali dell’ente, senza quindi andare contro il principio dell’assenza di lucro.
Le assicurazioni per gli enti Non Profit
Ogni ente Non Profit dovrebbe cercare di tutelare la propria attività da eventuali imprevisti, e ciò può avvenire stipulando una vera e propria assicurazione. Le polizze possono essere di grande aiuto per garantire la giusta copertura economica in caso di problemi.
Ciò in realtà non è opzionale. Il Codice del Terzo Settore prevede infatti l’obbligo di stipulare un’assicurazione, affinché i rischi legati ai volontari siano completamente coperti. Tutto questo riguarda sia eventuali infortuni o danni che possono subire i volontari, sia potenziali danni che potrebbero causare a terzi. Si possono anche includere ulteriori coperture.