0 4 minuti 3 settimane

Durante le festività natalizie capita con più frequenza che le persone si trovino fuori a cena con amici, familiari, colleghi: non c’è niente di meglio per chi fa ristorazione che gratificare i clienti con addobbi e allestimenti in tema, che migliorino il ricordo della serata e – perché no – li spingano a ritornare anche in altre occasioni. Ecco qualche idea furba, allora, per preparare il ristorante al Natale.

Tre idee addobbi natalizi per ristoranti a cui ispirarsi

La prima è di concentrarsi sull’esterno del locale e, cioè, ad addobbare a festa insegne, vetrine, porte d’ingresso. Ci sono almeno due ragioni di ordine pratico per farlo, oltre all’evidenza che le decorazioni esterne delle attività commerciali partecipano a creare un’atmosfera più natalizia nel quartiere. La prima è che non tutti escono già con un’idea precisa di dove andare a mangiare e potrebbero essere più invogliati, quindi, in giornate speciali come quelle di Natale o Capodanno a scegliere un locale dove si respiri un’aria festiva. La seconda è che nelle giornate nuvolose e quando fa buio prima è più facile notare anche da lontano un locale che abbia vetrofanie, lucine e addobbi luminosi all’esterno.

Per quanto riguarda l’interno si può preparare il proprio locale al Natale acquistando all’ingrosso tovaglie monouso per ristoranti rosse, a motivo tartan, con stampe natalizie da utilizzare per la mise en place: daranno subito un tocco festivo e nella maggior parte dei casi, a meno di organizzare un pranzo di Natale o un cenone di San Silvestro e aver bisogno per questo di addobbi più consistenti, non sarà necessario acquistare anche piatti, bicchieri, posate a tema. Il consiglio in più è decorare i tavoli con dei centritavola natalizi: candele dorate o argentate sono perfette per un’apparecchiatura più elegante, chi cerca invece un tocco più naturale potrebbe optare per una piccola stella di Natale, uno stelo di agrifoglio ben augurale o dei fiori di cotone che ricordano la neve.

Come addobbare il ristorante per Natale in tutta sicurezza

Se c’è una regola fondamentale da rispettare quando si prepara il ristorante per Natale, del resto, è non intralciare il servizio e non mettere in pericolo personale e clienti. Da qui l’assenza, che i più attenti potrebbero aver notato, degli alberi di Natale nei ristoranti di alta gamma dove al massimo questo simbolo classico delle festività invernali è collocato nell’antisala o in zone poco frequentate. L’alternativa a rinunciare in toto alle decorazioni natalizie all’interno del ristorante è comprare o far realizzare appositamente ghirlande e festoni da appendere al soffitto: per i più tradizionalisti con rami – veri o finti – di abete e decorati da palline e fiocchi, per i più minimalisti invece fatti solo da lucine monocromatiche. Tra le decorazioni natalizie sempre più in voga anche all’interno ci sono le tende di luci e le installazioni luminose che simulano la neve. A seconda dello stile del locale però si possono utilizzare all’interno addobbi natalizi colorati che attirano soprattutto l’attenzione dei bambini, per esempio, o addobbi natalizi naturali per sentirsi come in una baita di montagna, addobbi natalizi fai da te per uno stile più shabby chic, eccetera.