0 4 minuti 3 anni

Coloro che lavorano nel settore sanitario hanno bisogno di un abbigliamento specifico per diversi motivi che tra poco analizzeremo. Ci sono anche delle leggi in materia da rispettare e proprio per evitare di comprare prodotti di scarsa qualità, noi consigliamo di comprare nello shop Al23 Divise Professionali per il settore sanitario, dai camici alle scarpe, fino ad arrivare alle cuffie da usare in sala operatoria.

Per ogni professionista la sua divisa

E’ importante che il professionisti del settore sanitario usino divise che li rendono immediatamente riconoscibili nel proprio ruolo. In questo modo un paziente quando entra nel reparto o nello studio medico sa già chi ha di fronte.

Ecco che il medico, l’infermiere, l’autista dell’ambulanza, operatore socio sanitario e i volontari di primo soccorso hanno divise diverse in modo da essere sin da subito riconosciuti i ruoli.

Divisa del medico

Il medico ha bisogno di un camice bianco, sin da subito sinonimo di affidabilità, ordine e pulizia. Ogni medico poi potrà scegliere il modello che preferisce in base ai suoi gusti. Dalla divisa con i polsini elasticizzati o con i bottoni.

Il medico che lavora in sala operatoria invece è distinguibile dal fatto che indossa una divisa verde o azzurra. Si tratta di una scelta logica perché il verde va a ridurre l’intensità del rosso sangue. E’ anche un colore di autorità.

Anche le scarpe sono importanti. Servono quelle giuste considerando il lungo periodo che si passa in piedi. Serve perciò usare scarpe di buona qualità e non scadenti, che offrono la soluzione giusta. Il tallone deve essere anti-shock così da attutire eventuali movimenti bruschi. La suola deve essere rigorosamente antiscivolo e la soletta realizzata in materiale anti-batterico e sterilizzabile. La scarpa deve essere antistatica così da garantire una perfetta sanificazione in lavatrice fino a 100°C.

Divise per gli infermieri

Gli infermieri hanno bisogno di un abbigliamento bianco. Casacca per la parte sopra e pantaloni di cotone sotto. Devono mantenersi comodi e freschi così da potersi muovere liberamente per turni interi. Alcuni infermieri hanno scelto di spezzare comunque la divisa, scegliendo pantaloni o casacca di un tenue color pastello.

Anche gli infermieri hanno sempre bisogno di una bella scarpa comoda, che può essere una ciabatta o un mocassino. Entrambe devono poter essere lavabili in autoclave. In alcuni casi è possibile optare anche per i modelli antinfortunistici con punta in acciaio.

Divise per dentisti

Ancora una volta la divisa deve dare senso di pulizia e igiene. Durante i trattamenti il dentista utilizza una casacca usa e getta. I colori perfetti sono l’azzurro, il rosa o altre pastello Le scarpe giuste sono quelle ortopediche.

Divise per operatori socio sanitari

L’OSS è colui che si occupa della pulizia degli ambienti e dell’attrezzatura. Il fatto che possono sporcarsi spesso fa si che necessitano di divise in cotone così da poter essere lavate frequentemente. La divisa comprende il pantalone, la casacca, i calzini, gli zoccoli e anche la cuffietta.