Quando si parla di serrande a ghigliottina, si fa riferimento a dei sistemi pensati per regolare i flussi. Sono ciò che di meglio c’è per regolare il passaggio di diverse parti, spesso molto sottili, come possono esser polveri o addirittura liquidi. Regolare il flusso è un’esigenza che può sorgere in tanti contesti industriali diversi. Le serrande, dette anche spesso valvola a ghigliottina, hanno lo scopo di regolare, bloccare o anche costringere in una direzione unica il flusso trasportato. Quando si tratta di un liquido, spesso si usano delle valvole di regolazione che hanno lo scopo proprio di regolare il flusso e impedire che scorra troppo liquido oltre una certa soglia.
L’otturatore è composto da una saracinesca che si alza e si abbassa in base alle esigenze. Può essere un sistema manuale oppure computerizzato e automatico che segue precise indicazioni e programmazioni del flusso.
Le valvole ghigliottina sono utili e usate in molti contesti diversi e differenti per le loro proprietà. Per esempio, si trovano spesso presso tutte le opere di adduzione ad uso civile oppure per l’irrigazione o anche al produzione di energia idroelettrica. Nei contesti di antincendio possono esserci tubature con valvole ci questo tipo. Le stazioni di pompaggio sono un ulteriore esempio di impiego di queste valvole. I circuiti idraulici ne fanno spesso uso, come d’altronde negli impianti per la depurazione e il trattamento delle acque reflue. Questi sono alcuni esempi che hanno a che fare solo con acqua e liquidi ma bisogna ricordare che tali sistemi i su sano anche per polvere e particolati simili molto sottili difficili da controllare con un nastro trasportatore, per esempio.
Le valvole con arresto manuale sono spesso usate negli impianti di irrigazione, come si diceva prima, nel momento in cui è entrata a sufficienza acqua nel campo o nelle gore. Lo stelo regolatore del flusso ha un funzionamento molto semplice e basilare: in senso antiorario si chiude e in senso orario permette di aprire la saracinesca. Esiste anche la possibilità di usare un bypass meccanico per regolare e otturare il flusso dei liquidi.