0 4 minuti 4 anni

Oggi è possibile creare un sito web da zero senza avere particolari competenze tecniche. Il risultato può essere più o meno accettabile ma, andando avanti con il lavoro e nel tempo, inizieranno a presentarsi una serie di problemi probabilmente. Questo perché costruire un sito web rimane un lavoro vero e proprio, che può essere svolto in maniera impeccabile e seria solo dai professionisti del settore.

Qui sotto ti spiego perché dovresti rivolgerti a un professionista piuttosto che optare per fai da te.

  1. Ottieni un sito web leggero. Quando crei da solo il sito e non hai le competenze tecniche, non sei capace di creare un codice pulito, ti accontenti di grafiche pre-confezionate spesso molto pesanti e tutto questo influisce sui tempi di caricamento del sito. Sono importanti sia per Google (più è veloce il sito e più in alto lo posiziona) sia per l’utente, il quale si stanca già ad aspettare tre o quattro secondi di caricamento.
  2. Sito web personalizzato al 100%. La creazione siti web wordpress da parte di professionisti ti permette di avere un sito web completamente personalizzato e differente da qualsiasi altro. Sei tu a scegliere nei minimi particolari come dovrà essere a livello grafico e strutturale il tuo spazio online. Ricordati che si tratta di un importante mezzo di comunicazione, che ti consente di entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti. Deve essere perciò bello, funzionale e rispecchiare l’essenza di ciò che sei e fai nel tuo lavoro.
  3. Tutti gli strumenti a tua disposizione. Se non sei un esperto del settore probabilmente non conosci tutti gli strumenti che ti occorreranno per lavorare. Un esperto di siti internet invece sa di cosa hai bisogno e per questo ti prepara uno spazio online già munito di tutto. Dall’installazione dei plugin essenziali fino ad arrivare alla creazione delle pagine di privacy e dei cookie, con il loro blocco preventivo. Non dimentichiamoci che le leggi nel mondo in fatto di protezione dati sono piuttosto ferree e sgarrare può costarti caro. Per questo dovresti affidarti a un professionista, per evitare problemi successivi.
  4. Supporto tecnico. Quando ricevi il tuo sito web pronto all’uso, molte web agency o liberi professionisti prevedono un periodo di supporto tecnico dove ti spiegano come utilizzare il tuo spazio in modo serio e senza commettere errori, e in più si occuperanno loro di eventuali problemi tecnici da risolvere. Perciò potrai sempre contare su delle figure di riferimento importanti in caso di bug e problemi.

Quando invece è meglio il fai da te? Alcune volte questa è l’unica strada percorribile. Di solito viene consigliata quando non vi è budget da destinare alla creazione del sito e la persona vuole svolgere i primi timidi passi nel mondo del marketing online senza di fatto potersi permette di creare una strategia solida. Per partire infatti può andar bene un sito web costruito con le proprie mani e considerare in un secondo momento di contattare un web master.