In commercio trovi diversi tipi di detersivi e ammorbidenti per la lavatrice. Dai più cari ai più economici, preparati con diverse formulazioni più o meno naturali. Uno dei temi che interessa di più le persone oggi è quello ambientale e sono sempre di più quelli che cercano delle soluzioni per inquinare il meno possibile.
Tra i prodotti più inquinanti troviamo proprio i detersivi e gli ammorbidenti. Pensate che per rendere nullo l’effetto della dose di detersivo necessario per un solo lavaggio, occorrono ben 300.000 litri di acqua.
C’è da dire però che i migliori detersivi e ammorbidenti per lavatrice inquinano meno. Occorre perciò avere sempre un occhio di riguardo sui prodotti che acquistiamo, facendo attenzione a trovare quelli che vanno a pesare il meno possibile non solo sull’ambiente, ma anche sulla nostra salute.
Perché scegliere i detersivi che inquinano meno
- Ridurre lo spreco d’acqua, una risorsa importantissima e, non dimentichiamolo, limitata. L’inquinamento dell’acqua è un problema molto sentito perché a causa dei nostri prodotti di scarto andiamo a modificarne le caratteristiche. Per questo occorre scegliere buoni detersivi, con poco o nulla degli agenti chimici aggressivi che contaminano il mondo. Questi prodotti infatti formano sulla superficie dell’acqua degli strati molto densi anche di diverse centiaia di metri.
- Danneggiano la nostra pelle. Utilizzare detersivi e ammorbidenti molto inquinanti provoca un danno non solo all’ambiente, ma anche a noi. Perché quei prodotti li usiamo per lavare i vestiti che dopo indossiamo, danneggiando così la pelle. Sono pericolosi soprattutto per chi ha una pelle molto sensibile e soffre di allergie.
- Possono rovinare il bucato. Troppe sostanze chimiche sciupano le fibre dei nostri vestiti, portandoli a un lento ma progressivo deterioramento. I detersivi più naturali invece ci aiutano proprio a mantenere in buone condizioni i nostri capi di abbigliamento.
Quali sono gli agenti chimici inquinanti?
Tra i principali agenti chimici inquinanti troviamo i fosfati. Vengono messi nei detersivi per contrastare la formazione del calcare. Inquinano tantissimo l’acqua perché inibiscono la biodegradazione delle sostanze organiche. Causano anche una crescita smisurata delle alghe per via del loro potere nutriente. La crescita delle alghe porta a una mancanza di ossigeno per gli altri organismi marini. Assicuriamoci perciò che i nostri detersivi non superano lo 0,5 g di fosfati per ogni misurino di sapone destinato a un lavaggio. Ci sono poi i tensioattivi che servono a pulire gli abiti ma, quando si sciolgono in acqua, ecco che la inquinano. Cercate quindi di acquistare tensioattivi di origine naturale e non sintetica, perché in quest’ultimo caso, la derivazione è petrolifera.
Ci sono poi altri prodotti inquinanti, come la candeggina che alcuni utilizzano per eseguire una pulizia e igenizzazione profonda della lavatrice. Oppure gli enzimi, i pretrattanti, gli ammorbidenti, i conservanti e i coloranti utilizzati per la realizzazione di questi prodotti etc.
Smettere perciò di usare i detersivi e gli ammorbidenti per lavatrice molto economici e dal dubbio INCI significa rispettare tanto l’ambiente quanto la nostra salute!