Oggi voglio mostrarti l’elenco di rum pregiatissimi, si tratta dei rum migliori al mondo e i più ricercati tra gli appassionati di questo superalcolico ottenuto dalla fermentazione o dalla distillazione della canna da zucchero.
Il rum è uno dei superalcolici più apprezzati al mondo e si parte da rum economici e alla portata di tutti, fino ad arrivare ai rum più costosi e pregiati del mondo. In questo articolo voglio parlarvi proprio di quest’ultimi. I rum più economici che si possono trovare in qualsiasi supermercato sono di tipo industriale e vengono ottenuti dalla distillazione della melassa.
Ci sono poi una serie di rum dalla Denominazione di Origine Controllata. Una denominazione che ovviamente viene riconosciuta solo se un rum è prestigioso e viene ottenuto come la tradizione vuole e all’interno delle distillerie agricole. Per queste tipologie di rum la fermentazione avviene senza passare dalla produzione dello zucchero.
In commercio esistono tre differenti tipi di rum. C’è quello bianco (invecchia per almeno un anno), quello scuro (che invecchia almeno 12 anni) e quello ambrato (invecchia almeno 4 anni).
Adesso invece vediamo quali sono i cinque rum più costosi al mondo, parendo dal più “economico”.
Al quinto posto tra i rum più costosi al mondo troviamo l’Havana Club Maximo Extra, nato nel 1878 dal suo fondatore José Arechabala, che aprì sull’isola di Cuba a Cardenas la distilleria “La Vizcaya”. E’ composto da una miscela di marchi diversi e di differenti età. Esistono solo 1000 esemplari di questo e ognuno costa 1.700 dollari.
Al quarto posto vediamo il prezzo salire. Per 3000 dollari è possibile comprare una bottiglia di Rum Royal Navy Britannica Imperial. Si tratta di un rum giamaicano per il quale la Marina Britannica ha custodito per anni la ricetta, perfezionandola. Una volta questo rum è stato servito alla Corona, per le nozze del Principe Andrea.
Al terzo posto troviamo il Rum Legacy. E’ stato prodotto da Angostura nel 2012 in occasione dell’indipendenza di Trinidad e Tobago. In totale sono state realizzate 20 bottiglie, dal valore di 25.000 euro l’una. Sono chiuse in una confezione prestigiosa e il tappo, così come il decanter, sono stati realizzati da Asprey of London, il gioiellere del principe del Galles.
Troviamo poi al secondo posto il Rum Wray And Nephew. Questo è il secondo rum più costoso al mondo. Risale al 1915 ed è stato poi rimbottigliato 25 anni dopo. E’ giamaicano e nel mondo ne esistono solo 4 bottiglie. Il costo di ognuna è di 26.000 dollari.
Infine il primo posto vede un balzo avanti a livello economico davvero elevato. Il prezzo infatti di questo distillato è di 500.000 dollari. Si chiama Rum El Dorado Grand Special Reserve. E’ stato prodotto nel 2016 per celebrare il compleanno dell’indipendenza della Guyana dalla Britannia. Questa bottiglia di rum a oggi la più costosa al mondo, viene venduta con dentro la confezione un medaglione d’oro di 18 carati con il logo El Dorado.