0 4 minuti 11 mesi

Lo zerbino è molto più di un semplice elemento decorativo o funzionale. Rappresenta il primo contatto tra la tua azienda e i visitatori che entrano nel tuo edificio. Un buon zerbino può creare un’atmosfera accogliente e professionale, mentre uno scadente può dare un’impressione negativa.

Zerbino: funzione e materiali

 La funzione principale di uno zerbino è quella di trattenere sporco, umidità e detriti dalle scarpe dei visitatori, evitando che si diffondano all’interno dell’edificio. È fondamentale scegliere uno zerbino con ottima capacità di assorbimento e trattenimento dello sporco.

Materiali come la fibra di cocco, la fibra acrilica e la e la fibra poliammidica sono molto popolari per la loro efficacia nel catturare sporco e umidità. La fibra di cocco è resistente e durevole, perfetta anche per ambienti ad alto traffico; la fibra acrilica rappresenta una scelta più economica.

La fibra poliammidica, invece, è un materiale altamente assorbente e resistente. Le sue fibre riescono a catturare efficacemente lo sporco e l’umidità, e la pulizia risulta semplice per mantenere l’aspetto professionale dello zerbino.

I vantaggi per le aziende

 Oltre alla funzionalità, lo zerbino di Intarsia Carpets offre un’opportunità per mostrare la tua identità aziendale e creare un’immagine positiva. Puoi personalizzare lo zerbino con il logo della tua azienda, il nome o uno slogan accattivante. Questo contribuirà a rafforzare l’immagine del tuo brand e a dare un tocco di professionalità all’ingresso dell’azienda. Scegli un design che si adatti all’atmosfera del tuo ambiente lavorativo e che abbia un impatto visivo. Colori accattivanti, forme interessanti o testi accattivanti possono fare la differenza e attirare l’attenzione dei visitatori.

Come scegliere lo zerbino per la tua azienda

È importante scegliere uno zerbino abbastanza grande da coprire l’intera area di ingresso e consentire ai visitatori di camminarci sopra per un po’ di tempo, in modo che lo sporco venga trattenuto efficacemente. Assicurati, quindi, che lo zerbino sia scritto in italiano per favorire una migliore comprensione.

 

Lo zerbino deve essere abbastanza spesso da essere stabile e non si sposti facilmente con il passaggio dei visitatori. Inoltre, considera se l’ingresso dell’azienda ha una porta che si apre verso l’esterno o verso l’interno, in modo da scegliere uno zerbino adatto a tale configurazione. Posiziona lo zerbino in un’area strategica, preferibilmente subito all’ingresso, in modo che i visitatori abbiano l’opportunità di pulire le scarpe prima di entrare nell’edificio. Puoi anche considerare l’uso di più zerbini lungo il percorso dell’ingresso, soprattutto se l’area è particolarmente ampia.

 

La cura e la manutenzione dello zerbino sono importanti per garantire la sua lunga durata e l’efficacia nel trattenere lo sporco. Pulisci regolarmente lo zerbino utilizzando una scopa a setole rigide o un’aspirapolvere per rimuovere i detriti accumulati. In caso di macchie, utilizza un detergente delicato o una soluzione di acqua e sapone per rimuoverle.

Assicurati inoltre che lo zerbino scelto sia sicuro e accessibile per tutti i visitatori, compresi quelli con disabilità o con mobilità ridotta. Verifica che lo spessore dello zerbino non crei ostacoli per il passaggio delle ruote di sedie a rotelle o per i bastoni da passeggio.  Ricorda che uno zerbino di qualità e ben posizionato all’ingresso dell’azienda può fare la differenza nella creazione di una prima impressione positiva sui visitatori. Investire in uno zerbino adatto alle esigenze della tua azienda contribuirà a mantenere l’ordine, l’igiene e l’immagine professionale del tuo ambiente di lavoro.