0 5 minuti 11 mesi

Sempre più utenti i rivolgono al web anche per acquistare prodotti di erboristeria. A questo proposito, attualmente la richiesta maggiore della domanda viene registrata dalle farmacie online, un canale di vendita molto apprezzato dagli utenti per la possibilità di beneficiare di diversi vantaggi.

In particolare, i consumatori premiano i prezzi convenienti, così come gli sconti e le promozioni periodiche, nonché l’ampia possibilità di scelta e i tempi di consegna rapidi.

Per trovare gli articoli di proprio interesse a prezzi vantaggiosi è possibile rivolgersi a un punto di riferimento come Farmapic, farmacia erboristeria che propone un’ampia selezione di prodotti erboristici, e non solo, selezionati esclusivamente tra le proposte dei migliori marchi, così da rispondere al meglio a ogni genere di esigenza.

Come scegliere i prodotti erboristici online

Per trovare i prodotti erboristici di cui si ha bisogno, si può ad esempio filtrare la ricerca per categoria: esistono tisane o decotti che hanno principi attivi specifici perché contengono erbe e fitoterapici che possono essere assunti oralmente, favorendo per esempio il sonno o la digestione.

Gli estratti vegetali usati in erboristeria possono essere impiegati singolarmente o in abbinamento con altri, mentre un fitoterapico utilizza l’intera struttura della pianta per un’azione più completa e mirata. Anche il metodo di estrazione può fare la differenza: quello cosiddetto a freddo può mantenere maggiormente inalterate le proprietà principali, mentre se si utilizzano alte temperature o soluzioni alcooliche, immancabilmente si perderà in parte l’efficacia.

Va comunque detto che la concentrazione dei principi attivi nei prodotti erboristici e il metodo di assunzione sono chiaramente riportati sul foglio illustrativo, quindi occorre sempre fare riferimento a tali indicazioni al fine di assumere il giusto dosaggio.

Nella ricerca, infine, si può anche prestare particolare attenzione al brand di riferimento, che può vantare un’esperienza storica e prodotti di qualità nota.

I prodotti erboristici più richiesti online

Nelle farmacie online, se si cerca un preparato erboristico per la tosse che non abbia principi attivi chimici, si possono trovare ad esempio sciroppi a base di bava di lumaca vignaiola, che contiene enzimi in grado di fluidificare il muco e quindi favorirne l’espettorazione. Gli aromi alla frutta o prettamente balsamici rendono tali sciroppi anche gradevoli da assumere per adulti e bambini.

Il tea tree oil, invece, ha proprietà emollienti che lo rendono particolarmente adatto a formulazioni quali pomate e gel da applicare su scottature o infiammazioni delle mucose oppure in caso di distorsioni e problematiche muscolari. In altri casi, invece, si usano prodotti erboristici similari (magari con base alle ortiche o altri fitoterapici purificanti) per il cuoio capelluto e quindi per combattere forfora, cute secca o grassa.

La tintura madre di echinacea consente di supportare il sistema immunitario e quindi rientrare in formulazioni erboristiche che si assumono prevalentemente nelle stagioni in cui si è più a rischio di influenza. Molti integratori alimentari, in tal senso, contengono vitamine come la C, a sua volta coadiuvante.

La pilosella è un fitoterapico che invece può aiutare a combattere la ritenzione idrica, in casi nei quali vi sia la presenza di gonfiore o cellulite, ma agisce in maniera più determinante se assunta diluita quale estratto orale.

Risulta molto richiesto anche l’artiglio del diavolo, una pianta perenne particolarmente versatile. Viene infatti utilizzata in formulazioni che contrastano il reflusso gastroesofageo, leniscono stati infiammatori o dolorosi di varia natura, i reumatismi e lievi stati febbrili.

Energizzante è invece il ginseng, che può essere usato quale tonico se non si vuole assumere caffeina. Alle volte lo si ricerca nei preparati erboristici per rimettersi da uno stato influenzale o da una malattia in modo naturale, oppure per affrontare periodi particolarmente stressanti dal punto di vista psicofisico senza dover ricorrere a veri e propri medicinali. L’importante sarà comunque evitare di superare le dosi giornaliere suggerite.