0 4 minuti 6 anni

Hai deciso di comprare un’auto usata per risparmiare. Hai trovato quella che ti piace e a un prezzo che reputi ragionevole. Fin qui tutto perfetto! Mai sei sicuro di sapere cosa stai acquistando? Purtroppo le truffe sono frequenti e, anche se di una vera truffa non si tratta ma comunque la macchina non rispetta alla fine le tue aspettative e il prezzo che hai pagato, la cosa non va affatto bene.

I rischi più frequenti nei quali puoi incorrere sono problemi meccanici non dichiarati e che si presentano poi quasi subito e chilometri superiori a quelli dichiarati. Tutto questo si traduce per te che hai acquistato in spese superiori oltre che la frustrazione di aver pagato un automobile molto più del suo reale valore.

Per quanto tu possa essere scrupoloso quindi, è possibile che non ti accorgi di un difetto.

Quali sono le soluzioni quindi? Non sai se la macchina è incidentata, se c’è un fermo amministrativo, se ci sono guasti… insomma, hai bisogno di risolvere tutti questi quesiti prima di sborsare una cifra che molto probabilmente per te non è affatto irrisoria.

Ti sto dicendo tutto questo perché anche io mi sono trovato in passato a dover affrontare la medesima situazione e, nonostante non sono stata truffata al 100%, ho comprato una macchina con dei problemi solo perché non sono stata capace di riconoscerli in anticipo. La seconda volta che ho acquistato un’auto usata non ci sono cascata e ho scelto di affidarmi a un servizio che mi aiutasse a prevenire qualsiasi tipo di truffa.

Mi sono trovata particolarmente bene con il servizio di Certificauto. Si tratta di un servizio che certifica le auto usate e tutela chi le compra. E’ attivo in tutta Italia perciò, indipendentemente da dove vivete, potete usufruirne. In pratica con circa 130€ scopri se il tuo usato è veramente sicuro. Sinceramente la ritengo una spesa più che idonea perché, dopo che magari sto per spendere anche 5000 euro per l’acquisto di un auto usata, sinceramente ci tengo a sapere se il mio acquisto e buono e una spesa di poco superiore ai 100€ per me è perfetta.

Ti rilascia la certificazione dopo aver effettuato tutti i controlli amministrativi del caso, come per esempio la verifica di eventuali fermi amministrativi e l’esecuzione dei tagliandi. Ci sono poi i controlli meccanici ai freni, la frizione, il motore e viene controllato se il contachilometri è stato manomesso. Ci sono poi i controlli elettronici e quelli della carrozzeria. Infine, viene fatto un vero e proprio test alla guida per capire se tutto va bene.

Se vengono riscontrati problemi poi, l’azienda ti redige un preventivo di meccanica e carrozzeria per poter sistemare gli eventuali danni. Non sei però costretto a farlo anzi, lo scopo per te è proprio capire se vale la pena o meno di acquistarla e se gli eventuali piccoli problemi per te non influiscono sulla scelta finale di acquistarla.