0 4 minuti 2 anni

Quando si deve acquistare un’auto le valutazioni da fare sono molteplici e vanno dalla cilindrata del veicolo alla sua alimentazione, considerando anche i consumi. Una grande discriminante è anche rappresentata dalla spesa viva, che può cambiare molto non solo in base al modello, ma anche al fatto che si tratti di un’auto nuova, usata o a chilometri zero. Tutte queste valutazioni possono così portare a un acquisto oculato che duri davvero nel tempo.

Assicurazione auto: come sceglierla

La polizza assicurativa può avere un peso tale, che molti fanno delle verifiche e delle comparazioni ancor prima di acquistare l’auto, per controllare quali potrebbero essere le differenze di costo tra le diverse soluzioni. Tra le cose da sapere sulle polizze rc auto online c’è quella di poter personalizzare l’assicurazione in base alle proprie esigenze aggiungendo, per esempio, le coperture opzionali.

La polizza di base include la sola responsabilità civile, ovvero quella che può ripagare un danno cagionato a terzi. Si tratta di un obbligo di legge, indispensabile per circolare. Un’assicurazione varia rispetto a molti fattori e non solo inerenti il veicolo: determinante è, ad esempio, la classe di merito, che più è alta e più si rivela costosa. Per tale motivo, molti neopatentati sfruttano la Legge Bersani, attraverso la quale poter acquisire la classe più bassa appartenente a un altro membro della famiglia.

Gli anni di esperienza alla guida, gli incidenti di cui si è responsabili, nonché la città stessa in cui si vive possono far aumentare o diminuire un premio. E poi, naturalmente, vi sono le polizze accessorie: alcune, come la Furto e incendio, si prevedono a prescindere sui mezzi più nuovi o costosi; altre, come l’Assistenza stradale, la Polizza Cristalli o la Kasko (che può rivelarsi la più onerosa perché ripaga anche un conducente colpevole di sinistro) vanno aggiunte dal contraente a sua discrezione.

Esistono molte occasioni sul web, proprio perché l’assicurazione si stipula online, e tra i vantaggi vi è l’inserimento di una scatola nera, utile per controllare i dati di guida, rateizzazioni anche mensili su carta di credito e sconti per chi provvede alla stipula direttamente sul sito di riferimento.

Optional e consumi

Il consumo medio di un veicolo è determinato da cilindrata, tipo di alimentazione ma anche stile di guida. Se si percorrono strade molto trafficate, è normale avere un consumo maggiore, mentre si verificherà l’esatto opposto su un’autostrada o su percorsi brevi e senza intoppi. In questi ultimi anni, i carburanti come diesel, benzina e GPL sono spesso oggetto di limitazioni in determinati giorni dell’anno e in alcune città molto centrali come Bologna o Roma a causa dell’inquinamento. Prende sempre più piede l’idea di avere un futuro di sole auto elettriche e si sta lavorando per implementare le tecnologie e rendere questi veicoli davvero alla portata di tutti.

Un veicolo nuovo può essere anche acquistato sfruttando offerte e finanziamenti senza anticipo, in alternativa ci si può riferire alle ottime chilometri zero. Si tratta di auto che sono state immatricolate ma non sono mai state utilizzate su strada, se non a scopo dimostrativo dalla concessionaria stessa. Le garanzie, di almeno 24 mesi, in questi casi coprono da qualunque guasto o eventuale difetto di fabbricazione.

Ma le garanzie esistono anche sul conveniente usato, che è garantito sia dal concessionario (che può dimezzare comunque a un anno tale copertura) che dalla casa automobilistica. In ogni caso, un’auto usata va valutata anche in base ai chilometri percorsi e quindi alla longevità nel futuro: bisognerà infatti bilanciare la spesa iniziale facendola diventare un investimento a termine medio-lungo.