0 4 minuti 5 anni

In molti si domandano di cosa si occupa un avvocato civilista? Adesso lo vediamo, parlando appunto di alcuni servizi che offre questo tipo di libero professionista. Vi ricordiamo comunque che tale professione è molto importante, in quanto ogni giorno l’avvocato (che opera in questo ramo) aiuta i propri clienti nelle numerose cause esistenti.

Servizi di un avvocato civilista

L’avvocato civilista è utilissimo per risolvere tutte quelle relazioni tra privati. Con il passare del tempo è evidente che molte persone non sono capaci di risolvere “amichevolmente” le loro questioni. Pensate a quante volte vi è capitato di vedere persone che si sono azzuffate per niente, magari tutto è cominciato per colpa di rumori molesti come la TV accesa dopo mezzanotte, oppure per colpa di un divieto di sosta.

Il diritto civile è quindi utile per far trionfare la giustizia e non lasciare che siano le persone a farsi giustizia da sole. Ecco cosa può fornire a livello di servizi un avvocato civilista.

  • Questioni familiari. Un civilista può fornire come primo servizio l’assistenza nelle questioni familiari, per cui c’è tantissimo lavoro in quest’ambito. Per esempio matrimoni, separazioni oltre che divorzi. Ma appunto possono rientrarci anche le liti tra coniugi o ex, successioni, adozioni… si tratta di un settore dove non c’è crisi e dove molte famiglie hanno anche bisogno di aiuto.
  • Diritto condominiale. All’interno del condominio molti sono i problemi che possono avere luogo. Ricordate l’esempio fatto all’inizio dell’articolo? Ecco, calza proprio a pennello il diritto condominiale. Evita che condomini o vicini regolino i conti fra loro. Serve assolutamente un avvocato, dato che nel tempo le cose quasi sicuramente vanno a peggiorare. Liti, pagamenti non effettuati e molto altro ancora.
  • Recupero crediti. Dovete avere dei soldi e questi non arrivano? Fare scrivere da parte dell’avvocato una lettera al creditore, così che la persona sia costretta a pagare altrimenti la faccenda passerà per via legali.
  • Diritto del lavoro. L’avvocato civilista è utile anche quando si parla di faccende che riguardano il lavoro. Per esempio, il vostro datore non paga le ore di straordinari e magari vi obbliga pure a farle altrimenti vi potete considerare licenziati, lo stipendio non viene inviato e il tempo continua a passare etc.
  • Risarcimento del danno. In caso di incidenti stradali può essere possibile un risarcimento. È bene prima capire chi ha ragione e per fare questo serve anche un avvocato. Potete anche tentare la causa, ma se avete torto sarete voi a pagare l’altra persona.
  • Problemi dei consumatori. Le cause più comuni sono quelle che interessano le utenze. Per esempio non state pagando la bolletta della luce o del gas, oppure state affittando una casa e gli inquilini si rifiutano di pagare le utenze.

I servizi che rientrano all’interno del settore civile sono molti. Ecco perché potete informarvi contattando un avvocato per spiegare la vostra situazione. Potete sentire anche lo studio legale con sede a Padova per avere maggiori informazioni.