0 3 minuti 4 anni

La riflessologia plantare è una modalità di massaggio che sfrutta la connessione tra le diverse zone del piede e gli organi del corpo. Massaggiando una specifica zona del piede è possibile ottenere un certo beneficio su altre parti del corpo. Per capire quali sono questi benefici, ecco un breve approfondimento.

  1. Contro i disturbi gastro intestinali

Una delle applicazioni più frequenti della reflessologia plantare è per le alterazioni dell’apparato gastro intestinale. Chi soffre di intestino pigro, costipazione, stipsi, colon irritabile e simili, può trovare finalmente sollievo grazie al massaggio ai piedi che ci concentra in una zona specifica secondo la cosiddetta mappa di riflessologia. Le parti su cui concentrarti è l’arco interno con dei movimenti e pressioni veloci e leggeri che vanno in profondità.

  1. Contro le affezioni alle vie respiratorie

Il massaggio plantare aiuta a ridurre tutte le affezioni delle vie respiratorie come asma, tosse, infiammazione bronchiale. Oltre a intervenire con medicinali prescritti dal medico curante, si può velocizzare la guarigione e la ripresa con questa tecnica che è riconosciuta. La zona da stimolare per ottenere benefici di questo tipo è una fascia al di sotto delle dita dei piedi prima dell’arco interno.

  1. Contro le patologie dermatologiche

In pochi sono a conoscenza del fatto che la riflessologia plantare aiuta anche chi ha disturbi dermatologici come eczema, acne, rush, dermatite (di ogni tipo). Il risultato è addirittura migliore se la patologia ha una qualche connessione psicosomatica. Il massaggio è particolarmente rilassante e aiuta ad allontanare stress e ansie che spesso aumentano le patologie dermatologiche.

  1. Contro gli infortuni sportivi

Chi ha subito un infortunio durante la pratica sportiva può facilitare la normale guarigione con il massaggio al piede. Tutte le volte che c’è stato un affaticamento muscolare durante la partica sportiva, la riflessologia plantare. In base a dove è localizzato il dolore, verrà massaggiata una zona corrispondente del corpo. Questa tecnica di massaggio è molto valida per alleviare gli stati infiammatori.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.riflessologiaplantare.info