l tritatutto è un piccolo elettrodomestico indispensabile in cucina, che tutti dovrebbero avere ma che spesso scegliere non è affatto semplice. Al giorno d’oggi in commercio si trovano moltissimi modelli, con caratteristiche specifiche, lame e potenze diverse che possono fare una grandissima differenza in termini di praticità d’utilizzo ma anche di prezzo. Vale dunque la pena capire quali sono i dettagli più importanti da prendere in considerazione al momento della scelta, in modo da fare un acquisto intelligente ed evitare di commettere errori.
Le caratteristiche più importanti del tritatutto
Per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze dovete prima di tutto valutare le caratteristiche che incidono in misura maggiore sulle prestazioni e sulla comodità del tritatutto. Dopodiché, per non sbagliare controllate questi esempi di ottimi modelli classificati per efficienza.
I fattori più importanti che bisognerebbe sempre valutare sono la potenza, la tipologia di lame e la capacità del bicchiere.
La potenza
La potenza è importantissima, perché se il tritatutto non ha un buon motore rischiate di non ottenere il risultato desiderato e quindi il vostro apparecchio sarebbe del tutto inutile. Per andare sul sicuro vi consiglio di scegliere un modello dotato di almeno 500 watt di potenza, tenendo presente che più si sale e più aumentano le prestazioni del tritatutto ma anche i consumi.
La tipologia di lame
Le lame sono fondamentali per triturare in modo perfetto gli alimenti e quindi rappresentano un’altra caratteristica determinante, che vale la pena controllare con attenzione. Per quanto riguarda il materiale, è sempre meglio optare per lame in acciaio inossidabile perché molto più resistenti e durature, oltre che in grado di tagliare anche cibi molto duri. Alcuni modelli di tritatutto sono dotati di due sole lame, mentre altri ne hanno molte di più. Anche questo è un aspetto che merita di essere preso in considerazione, perché naturalmente maggiore è il numero degli elementi taglianti e maggiori saranno le performance dell’apparecchio.
Capacità del bicchiere
Un ultimo dettaglio che conviene valutare è anche la capacità del bicchiere, che corrisponde anche alla grandezza del tritatutto. Questa è una caratteristica che bisogna scegliere in base alle proprie esigenze, tenendo conto dell’utilizzo che si farà dell’apparecchio. Evitate di scegliere tritatutto eccessivamente piccoli, ma anche troppo grandi perché il loro ingombro potrebbe essere un problema se in cucina avete poco spazio.
Come scegliere il modello giusto e andare sul sicuro
Al di là delle caratteristiche dei vari modelli, per evitare di sbagliare e di acquistare un prodotto che potrebbe rivelarsi di scarsa qualità conviene sempre mettere in atto due strategie. La prima è quella di scegliere un marchio affidabile come Moulinex, Kenwood e Philips. Questi sono tutti molto validi, quindi non si rischiano brutte sorprese. La seconda strategia è quella di leggere le recensioni dei consumatori. Al giorno d’oggi se ne trovano moltissime in rete ed è un grande vantaggio, perché ci permettono di avere il quadro preciso e spassionato su un determinato tritatutto. Se la maggior parte dei consumatori afferma che si tratta di un ottimo prodotto, possiamo andare a colpo sicuro perché il rischio di sbagliare è davvero minimo.