0 4 minuti 2 anni

L’avvicinarsi delle festività natalizie pone ognuno di noi di fronte a una specifica incombenza: trovare il regalo Natale giusto per amici e parenti. Le tendenze degli ultimi anni dimostrano che regalare oggetti high-tech è sempre la scelta migliore, ma regalare ogni volta smartphone, televisori o computer può apparire noioso, senza considerare l’enorme dispendio economico. In queste righe proveremo a fornirvi qualche dritta suggerendovi 5 gadget tecnologici che siano originali e utili allo stesso tempo.

Occhiali smart

Fino a non molti anni fa le grandi aziende high-tech stavano progettando degli occhiali che permettevano agli utenti che li indossavano di visualizzare enormi informazioni direttamente sulle lenti, presagendo scenari futuristici. Nel tempo si è corretto il tiro e molte di quelle idee si sono rivelate bislacche, ma il concetto di occhiali smart è sopravvissuto: quelli attualmente in commercio sono però in realtà dei comunissimi occhiali, che hanno all’interno della montatura delle micro casse che permette a chi li indossa di ascoltare musica. Sono disponibili sia come occhiali da sole che per la vista.

Macchina fotografica istantanea

Oggetto che spopolava negli anni Ottanta, negli ultimi anni sono tornate di moda le macchine fotografiche istantanee. Le versioni attuali ovviamente sono molto più performanti per qualità delle immagini e praticità di utilizzo, senza contare che alcune versioni sono “brandizzate” con personaggi cult del mondo del cinema e dell’animazione. Queste fotocamere mantengono intatte tutte le tecnologie dell’era “analogica”, come autofocus, autoscatto, doppia esposizione e flash dinamico. Le più avanzate permettono anche di applicare filtri alle foto scattate.

Robot aspirapolvere

Altro regalo Natale molto apprezzato è sicuramente un robot aspirapolvere. Rispetto ai primi modelli che furono messi in commercio qualche anno fa, quelli attuali sono molto più performanti in termini di pulizia: magari sono ancora lontani anni luce dalla “casalinga di Voghera”, ma indubbiamente possono fornire una grossa mano nelle faccende domestiche. Senza contare che le versioni più avanzate sono dotate anche di tecnologia lava-pavimenti, anche qui con risultati di tutto rispetto. I top gamma sono alti pochi centimetri, il che li permette di andare a pulire perfino sotto i mobili. Insomma, un robot aspirapolvere non sarà ancora in grado di sostituire una colf, ma pensare che qualcuno pulisca i tuoi pavimenti mentre tu sei impegnato in altro è semplicemente fantastico.

Mini-droni per selfie

Se devi fare un regalo di Natale a qualcuno che è appassionato di selfie, un’altra idea interessante è sicuramente quella del mini-drone. Apparentemente le due cose non sembrano centrare molto, ma in realtà questi minuscoli droni sono dotati di telecamere che permettono di scattare foto e video da angolazioni e altezze impensabili fino a non molto tempo fa. Sono dispositivi dal diametro di pochi centimetri, il che il rende perfettamente tascabili. Le varianti più avanzate sono dotate di una grande autonomia, grazie alla quale il drone non solo non deve essere collegato allo smartphone, ma si alza in volo da solo e inquadra il soggetto effettuando numerosi scatti, senza la necessità di qualcuno che gli impartisca i comandi. A operazione conclusa, sempre in autonomia il drone si accomoda delicatamente nel palmo della mano del proprietario.

Serratura high-tech

Chiudiamo questa rassegna di oggetti high-tech con una vera e propria chicca, la serratura smart. Si tratta di un dispositivo che sostituisce in toto la serratura classica, e che effettua l’apertura della porta o con il semplice avvicinamento dello smartphone (come se fosse una chiave), oppure da remoto con l’apposita app. Grazie alle serrature smart, volendo, puoi aprire la porta di casa anche se sei distante vari km. Infine, a dispetto di quanto si possa pensare, il montaggio è davvero semplice.