0 3 minuti 5 anni

Hai in mente di realizzare il tuo e-commerce per vendere su internet ma non sai da dove partire? Allora questo articolo fa per te. Ti forniremo infatti alcune dritte utili per predisporre e gestire un negozio online e, in generale, un’attività di vendite su internet. E se pensi di non possedere le competenze tecniche necessarie per realizzare un progetto di questo tipo, niente paura: molti dei sistemi di realizzazione e-commerce che ti stiamo per proporre, oltre a essere facili ed intuitivi nel loro utilizzo, in alcuni casi ti forniscono il tuo shop online con formula ‘chiavi in mano’.

Come ad esempio Prestashop: si tratta di software gratuito per realizzare e-commerce che promette grandi soddisfazioni visto che può aprire un sito internet nel giro di poche ore. Si tratta infatti di una piattaforma CSM open source che non richiede delle grandi competenze tecniche in quanto estremamente semplice da usare grazie ad un pannello di amministrazione tra i più chiari ed immediati che ci siano in circolazione. Per i meno esperti poi, Prestashop ha deciso di mettere a disposizione una intera community di utenti Prestashop developer, sempre attiva e disponibile a dare immediate informazioni e soluzioni in qualunque momento. Prestashop ti mette a disposizione anche uno strumento a pagamento chiamato PrestaShop Ready, pensato proprio per chi desidera realizzare uno shop online in modo sicuro e in tempi brevi. PrestaShop Ready infatti ti consegna il tuo sito e-commerce chiavi in mano e ti aiuta a gestirlo nel tempo, così da non avere mai brutte sorprese e poterti concentrare solo sulla tua attività. Per vendere su internet però esistono anche altre soluzioni e piattaforme CSM per la realizzazione e-commerce ce ne sono tante. Come WordPress: conosciuta principalmente per la realizzazione di blog, questa piattaforma in realtà offre anche un efficace servizio di realizzazione e-commerce.

Gli strumenti che WordPress mette a disposizione sono open source e gratuiti e danno la possibilità di realizzare un negozio online partendo praticamente da zero e con poche competenze tecniche nel campo. Questo è possibile grazie ai numerosissimi plugin e temi gratuiti WordPress e, se cerchi ulteriori soluzioni, vi è anche una vasta gamma di altre ulteriori funzioni che possono essere utilizzate a pagamento. Parlando delle soluzioni open source e gratuite, WordPress consente la creazione di shop online attraverso WooCommerce, WP e-Commerce e JigoShop: tutti questi plugin mettono l’utente in condizione di realizzare in tempi brevi e in modo semplice una piattaforma di e-commerce funzionale. In definitiva, sia Prestashop che WordPress – nella forma open source – si rivelano estremamente utili se ci si vuole lanciare nella realizzazione e-commerce per vendere su internet attraverso uno shop di piccole o medie dimensioni.