0 4 minuti 5 anni

La Corsica è una delle mete più gettonate durante il periodo estivo, anche perché a differenza della Sardegna fino a qualche anno fa risultava decisamente più economica. Molti turisti però si sono trovati a dover fare i conti con la realtà attuale: ultimamente infatti anche in Corsica i prezzi sono aumentati a dismisura ed è un vero peccato. Dal traghetto all’hotel ed i ristoranti, quest’isola si è adeguata alla grande affluenza specialmente nel periodo estivo quindi le vacanze low cost di un tempo in Corsica sono solo un lontano ricordo! Tuttavia, questo non significa che si debba rinunciare a trascorrere una vacanza in questa meta paradisiaca. Con alcuni semplici trucchetti possiamo risparmiare moltissimo, a partire dal traghetto ma anche sulla sistemazione. Vediamo quindi 5 consigli per spendere poco senza rinunciare ad una vacanza da sogno.

#1 Prenotare il traghetto online e confrontare le tariffe

Innanzitutto, se vogliamo risparmiare dobbiamo evitare assolutamente le agenzie di viaggi e prenotare il traghetto online. Se infatti ci rivolgiamo ad un’agenzia inevitabilmente spendiamo di più, perché questa applica dei rincari e non è nemmeno da biasimare se consideriamo che ha dei costi da sostenere. Se però andiamo a confrontare le tariffe dei traghetti Piombino Porto Vecchio o qualsiasi altra tratta per la Corsica online, su un portale serio, ci rendiamo conto che i prezzi non sono poi così esagerati. Online possiamo fare un confronto dei prezzi in tempo reale a seconda dei giorni e degli orari in cui vogliamo partire. In questo modo possiamo accaparrarci la tariffa più conveniente ed il risparmio è davvero notevole!

#2 Alloggiare nella zona giusta ed evitare gli hotel

La Corsica può rivelarsi molto costosa per quanto riguarda l’alloggio, ma anche in questo caso dipende tutto da noi. Come dappertutto, ci sono zone più turistiche e quindi decisamente più care e zone che invece risultano più economiche. Se vogliamo risparmiare, possiamo tranquillamente optare per una località meno gettonata tanto comunque l’isola merita di essere girata. Dovremmo prendere in ogni caso l’auto per poter visitare le varie spiagge disseminate sulle sue coste, quindi non vale la pena cercare un alloggio nella zona più turistica della Corsica.

Inoltre, se vogliamo risparmiare non conviene cercare un hotel: la formula dell’appartamento è decisamente più conveniente. Possiamo cercare su Air B&B ed affittare direttamente una casa da un privato, in modo da spendere ancora di meno.

#3 Organizzarsi per la giornata in spiaggia

Spesso non ci si pensa, ma anche una giornata in spiaggia potrebbe rivelarsi molto dispendiosa. Nelle località più gettonate, troviamo spesso lidi in cui anche solo il noleggio di un ombrellone e di una sdraio ci costa un occhio fuori dalla testa. Conviene quindi organizzarsi al meglio, portando con sé un ombrellone e tutto il necessario anche per mangiare uno spuntino. I ristoranti affacciati direttamente sulla spiaggia potrebbero riservare delle bruttissime sorprese perché sono il più delle volte parecchio costosi. Piuttosto, se volete mangiare qualcosa di tipico, cercate i locali meno turistici ed appariscenti: sicuramente i prezzi sono inferiori e la qualità rimane alta.