0 5 minuti 9 mesi

Concedersi un week end fuori porta è il sogno di tutti. In Europa, ci sono numerose città che è possibile visitare e che si contraddistinguono per la presenza di luoghi meravigliosi sia dal punto di vista artistico, sia per quel che concerne il patrimonio culturale.

Come è facile intuire, il mezzo di trasporto che si presta meglio a un viaggio nel weekend è l’aereo, anche se non sempre è facile trovare dei voli diretti o degli orari che consentano di sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Naturalmente c’è anche la possibilità di prenotare un charter – a tal proposito segnaliamo che su fastprivatejet.com, sito tra i più autorevoli del settore, viene chiarito quali sono i prezzi per il noleggio di un aereo privato – e decidere l’orario di partenza sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno.

Una volta trovato il mezzo di trasporto, è il caso di scegliere anche la meta. Scopriamo, nelle prossime righe, quali sono le più gettonate del momento.

Amsterdam

Amsterdam è una città che, nel corso degli ultimi anni, sta guadagnando il favore di sempre più persone intenzionate a concedersi un week end di relax in Europa. Tra i motivi del suo successo è possibile citare l’attenzione alla sostenibilità. Uno dei modi in cui si esprime è la presenza di numerose piste ciclabili. Noleggiarne una e concedersi una rilassante pedalata fra ponti e piccole vie è un piacere che, almeno una volta nella vita, bisogna provare.

Questa città è perfetta anche per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna della cultura e dell’arte. I suoi musei, infatti, sono famosi in tutto il mondo. Giusto per citarne due che non si possono non visitare, ricordiamo il Museo dedicato a Van Gogh e lo Stedelijk Museum, che ha aperto i battenti lo stesso anno in cui, in Italia, è iniziata l’avventura della Biennale di Venezia.

Barcellona

Barcellona è la città perfetta per chi, in un singolo week end, vuole concentrare tutto, dall’esperienza gastronomica a quella della scoperta di luoghi artistici di pregio. Da non farsi mancare è un giro alla Sagrada Familia, il cui completamento è finalmente previsto per il 2026, e una passeggiata fra le stradine del Barrio Gotico, uno dei quartieri più caratteristici della città nonché zona dove è possibile trovare numerosi tapas bar e gustare una delle specialità tipiche della città.

Londra

Londra è un’altra città a dir poco amata da chi sceglie di farsi un week end fuori porta in Europa. La sua dinamicità e la possibilità di vivere momenti all’insegna della mondanità, così come parentesi dedicate alla scoperta di luoghi artistici, per esempio la National Gallery o la Serpentine Gallery, la rendono una meta da provare almeno una volta nella vita.

Rimanendo con il focus sulle idee perfette per gli appassionati d’arte, non si possono non citare le strade del quartiere di Shoreditch che ospitano le opere di Banksy, il re della street art mondiale anche grazie alla scelta di non rivelare, nonostante anni di successi e di valutazioni alle stelle, ufficialmente la sua identità.

Da non farsi mancare sono anche le sessioni di shopping. Fra le vie migliori al proposito citiamo Oxford Street e Regent Street.

Parigi

Parigi è la scelta giusta per un week end in Europa all’insegna dell’esclusività e dell’arte. Tra Louvre e Museo d’Orsay, le occasioni per passare il tempo tra i capolavori non mancano.

Chi vuole scoprire alcuni luoghi insoliti lontani dagli itinerari turistici di massa e rendersi conto che a Parigi non c’è solo la Tour Eiffel può fare un giro in Rue Cremieux. Situata nel dodicesimo arrondissement, è caratterizzata dalla presenza di meravigliose case colorate che fanno pensare, per un attimo, di essere o a Burano, o lungo la londinese Portobello Road.