0 4 minuti 5 anni

Negli uffici serve organizzazione, altrimenti il caos prende il sopravvento. Fogli che si perdono, ambienti poco illuminati, mal gestione degli spazi e molto altro ancora. Vediamo alcuni consigli per come arredare un ufficio. Non vi basta sapere molto, ci sono delle regole base da rispettare. Diciamo pure dei modi che vi possono semplificare la vita quando siete nell’orario lavorativo. Se ci pensate, quante ore passate in ufficio durante l’arco della giornata? Non è meglio che allora l’ambiente lavorativo risulti comodo un po’ come se fosse una seconda casa? Ecco cosa c’è da sapere.

Come arredare un ufficio

Si comincia parlando di luci, poi vediamo tutto il resto come la mobilia e i vari accessori che servono per un lavoro fluido e sereno. È stato dimostrato che un ufficio ben illuminato e con colori giusti, aumenta la produttività dei dipendenti.

1. Luci

L’illuminazione è molto importante. Potete lavorare meglio in una stanza ben illuminata. Non affaticate quindi troppo la vista e lo stesso l’ufficio sarà molto più accogliente. Ecco perché dovete sempre puntare a una buona illuminazione. Scegliete anche il tipo di luce, quindi luce calda o fredda per esempio. Tenete di conto anche delle lampade da scrivania e delle lampade a piantana che sono molto belle da vedere.

2. Mobilia

Una solida scrivania dove potete lavorare bene. Una sedia ergonomica professionale, una bella libreria e delle mensole dove mettere tutte le vostre cose di lavoro. Tutti questi articoli vanno selezionati con cura. Noi qui li stiamo riassumendo, ma in realtà dovete prendervi tutto il tempo che vi occorre per ognuno di questi elementi. Considerate che non sono decisioni da prendere in un solo giorno.

3. Portadocumenti

Un uffico senza dei portadocumenti suona un po’ strano. In fin dei conti in questi posti di lavoro c’è sempre tantissima documentazione. Quindi fogli, contratti e non solo. I portadocumenti ci sono di vario tipo, forma e colore. Dalla plastica al legno antico, passando per il ferro. Anche l’ubicazione di questi oggetti dovete pensarla attentamente. Ricordate che l’ufficio deve essere prima di tutto comodo e funzionale.

4. Eliminacode

Uno strumento che fa veramente comodo (nei grandi uffici) è proprio questo. Con un eliminacode per smaltire il caos della sala d’attesa potete lavorare bene ed evitare situazioni poco piacevoli. Come per esempio la fila che crea caos e persone che discutono per il “posto sottratto in fila”.

5. Piante

Le piante sono belle e pure ornamentali, possono infatti rendere un posto molto più interessante e bello da vedere. Non importa scegliere esemplari rari e costosi, anche le piante più comuni sono molto interessanti e accattivanti.

6. Stili di arredo

Potete realizzare il vostro ufficio seguendo moltissime mode del momento. Anche gli stili d’arredo di una volta sono molto interessanti. Oggi comunque vanno molto i colori contrastanti come bianco e nero. Tuttavia, anche un ufficio eco-sostenibile è utile e di grande impatto visivo.