0 4 minuti 2 anni

Internet ha trasformato radicalmente le abitudini dei consumatori, offrendo metodi nuovi e veloci per trovare i prodotti e i servizi di cui si ha bisogno attraverso una semplice ricerca in rete e per acquistarli in pochi click.

Gli acquisti online hanno visto una rapida crescita nel corso della pandemia da Covid-19, soprattutto a causa delle restrizioni agli spostamenti imposti in prima battuta dalle esigenze di sicurezza sanitaria, consentendo a tante persone di superare dubbi e incertezze, e di sperimentare, magari per la prima volta, questo metodo di acquisto.

Sebbene la comodità di utilizzo di questo mezzo sia indiscussa, a frenare la crescita degli acquisti via web hanno da sempre concorso almeno due fattori: la resistenza al cambiamento e i dubbi sulla sicurezza.

Se il primo aspetto riguarda soprattutto chi è nato prima dell’avvento del web e fatica a cambiare le proprie, consolidate, abitudini, il secondo coinvolge un po’ tutti, persino i nativi digitali, ben consapevoli dei pericoli di hackeraggio di dati e della possibilità di cadere in truffe o raggiri di vario genere.

Quali strumenti usare per gli acquisti online

Per effettuare acquisti online è necessario in primo luogo scegliere un metodo di pagamento che garantisca elevati livelli di sicurezza alla transizione. Tra le soluzioni più immediate si colloca la sottoscrizione della migliore carta di debito per pagamenti online, da abbinare a un conto, tradizionale o virtuale, presso la banca emittente. Le carte di debito abilitate ai pagamenti sul web mettono a disposizione dei consumatori sistemi di sicurezza sofisticati, ottimizzati dal riconoscimento a più fattori.

Oltre alla carta di debito, è possibile ricorrere a una carta di credito, anch’essa collegata a un conto corrente, oppure a una prepagata. Quest’ultima, essendo svincolata dal conto corrente, non mette in pericolo in modo diretto, in caso di attacco informatico, i risparmi depositati sul conto, ma necessita di essere ricarica.

Tra gli altri metodi che possono essere usati per effettuare i pagamenti degli acquisti online vi sono:

  • Wallet;
  • carte regalo;
  • bonifici;

Ogni metodo di pagamento offre diversi livelli di sicurezza della transizione.

Attenzione ad hacker e truffe

La scelta di un metodo di pagamento sicuro può tutelare dagli attacchi dei pirati informatici, riducendo il rischio che qualcuno possa intercettare il denaro oppure rubare i dati ed effettuare un acquisto usando i risparmi che abbiamo depositato su conti o carte prepagate, ma esistono anche altri tipi di rischi a cui è fondamentale prestare attenzione prima di procedere con l’acquisto di prodotti e servizi online.

Tra le truffe nelle quali si può incappare ci sono:

  • negozi virtuali o venditori inesistenti: prima di procedere con l’acquisto, soprattutto se effettuato su un e-commerce poco conosciuto o sul quale non si è mai comprato nulla, è fondamentale assicurarsi non solo che sia affidabile, ma anche che esista realmente;
  • form per rubare i dati: oltre a non esistere, i negozi virtuali potrebbero persino essere stati creati per rubare i dati degli utenti;
  • prodotti diversi da quelli proposti: quando si acquista tramite il web, non si ha la possibilità di visionare il prodotto prima dell’acquisto, dunque potrebbe capitare di trovarsi con un articolo diverso da quello desiderato.