0 5 minuti 3 anni

L’attenzione per le criptovalute continua a crescere, soprattutto visti i risultati record registrati dalle monete digitali di riferimento, come Bitcoin ed Ethereum, e l’ascesa di alcune crypto emergenti. Proprio questo fenomeno, secondo gli analisti, porterà nel 2022 a una sempre crescente regolamentazione dei mercati cripto, con iniziative coordinate a livello globale.

Naturalmente, per quello che riguarda l’acquisto di criptovalute, al giorno d’oggi l’attenzione degli investitori continua a concentrarsi in maggior misura sul Bitcoin, che si conferma un vero e proprio punto di riferimento.

Le modalità per investire in BTC, in ogni caso, si stanno facendo ormai sempre più variegate, con la possibilità di ricorrere anche al trading automatico. Proprio a questo proposito, in ogni caso, occorre sottolineare come non sia sempre semplice individuare un trading robot affidabile, visto l’ampio numero di risorse al giorno d’oggi a disposizione dei trader. In questo scenario, si inserisce per esempio Bitcoin Evolution, software che ha intercettato l’attenzione di diversi investitori.

Cos’è Bitcoin Evolution

Bitcoin Evolution è un software dedicato alla trading automation il cui obiettivo principale è quello cercare di fornire un’indicazione attendibile sulle oscillazioni di prezzo del token Bitcoin.

Il concetto alla base di questo tool è quello dell’applicazione dell’intelligenza artificiale al mondo del trading online, tuttavia è importante ricordare che nessuno strumento, né tantomeno nessuna piattaforma, potrà mai garantire il successo di un investimento con certezza.

Molti utenti, attirati dai claim di questo software si chiedono se esso sia affidabile o se, al contrario, vi sia il rischio di incorrere in una truffa. Per questo motivo è consigliabile conoscere l’opinione di esperti del settore in proposito, conducendo una rapida indagine sul web, digitando per esempio “recensioni bitcoin evolution” su Google o qualsiasi altro motore di ricerca.

Bitcoin Evolution: come funziona

Questa automation, a dispetto delle evasive promesse, non è altro che un sistema che invia segnali di trading. Ciò significa che chi si avvale di Bitcoin Evolution potrà ricevere delle indicazioni riguardo alle previsioni di prezzo su Bitcoin e potrà poi decidere se impostare un metodo di trading automatico (quindi delegando al tool l’apertura o la chiusura delle operazioni) o se, invece, gestirle manualmente.

Utilizzare il software Bitcoin Evolution è molto semplice. Occorre innanzitutto aprire il proprio account inserendo i dati personali direttamente dalla home page del sito: l’operazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

Poi, una volta verificata la propria identità, l’utente dovrà necessariamente effettuare un deposito sulla piattaforma. Questo, del valore minimo di 250 euro, sarà usato dal software per aprire le prime posizioni, tuttavia, prima di decidere di fare trading con dei soldi reali, è possibile anche avvalersi della cosiddetta “trading demo”.

Ciò significa che il trader potrà esercitarsi utilizzando un fondo d’investimento virtuale (senza, quindi, spendere nulla) al fine di prendere dimestichezza con i mercati finanziari, per poi passare a cifre reali dopo qualche tempo. Il software si occuperà poi di inviare i segnali di trading in modo da suggerire un andamento del token e, se si decide di automatizzare tutto il processo, esso gestirà anche le compravendite al posto dell’utente.

Pro e contro di Bitcoin Evolution

Bitcoin Evolution è un software che ha diviso la community di trader: c’è, infatti, chi lo ritiene pressoché inutile e potenzialmente pericoloso e chi, invece, lo usa con tranquillità; tra i pro legati a questo tool spicca sicuramente l’interfaccia semplice ed intuitiva e la possibilità di aprire un account senza pagare nulla. Questo strumento, infatti, guadagna applicando una piccola percentuale sui ricavi ottenuti dal trader con gli investimenti andati a buon fine e non prevede nessun tipo di spesa aggiuntiva qualora l’utente decidesse di ritirare dei soldi dalla piattaforma. I contro di Bitcoin Evolution, invece, derivano dalla scarsa affidabilità che lo caratterizza e da una comunicazione evasiva e facilmente fraintendibile.

Molti utenti pensano, infatti, che attraverso questo software potranno guadagnare molti soldi senza fare nulla, ovvero delegando semplicemente le operazioni all’algoritmo: la realtà, invece, è ben diversa in quanto nessun programma, neppure il più sofisticato, potrà mai garantire un guadagno certo.

Bitcoin Evolution gioca su questo concetto lasciando intendere che il trading sia molto più semplice di quanto invece non sia, tanto che alcuni utenti potrebbero essere tentati di pensare che basti seguire dei segnali per mettere a segno dei ricavi importanti.

Al contrario, solamente un attento studio della materia e la conoscenza delle dinamiche dei mercati finanziari potranno mettere nelle condizioni di ottenere un guadagno che, in ogni caso, non è mai assicurato.