0 3 minuti 5 anni

La separazione di due coniugi, qualsiasi sia il motivo, non fa venir meno il vincolo matrimoniale, ma in effetti lo sospende in attesa della sentenza di divorzio. Questa può comunque non esserci perché non viene mai richiesta o non esser necessaria perché i due coniugi si riconciliano. In questi casi può esser utile l’intervento di un’agenzai investigativa professionale che può confermare o meno il tradimento per evitare che la coppia scoppi oppure avviare indagini patrimoniali per constatare l’entità del patrimonio e determinare un assegno di mantenimento più corretto.

Va detto che dopo la separazione alcuni obblighi tra i coniugi vengono meno come quello di fedeltà e convivenza. Ciò vuol dire che un partner ha una relazione dopo la separazione, questa non vale come relazione extra coniugale. Resta però attivo l’obbligo di assistenza al coniuge. Si tratta di un obbligo materiale, il quale prevede che il coniuge in una condizione economica favorevole versi un assegno di mantenimento al coniuge che invece si trova in condizioni economiche sfavorevoli.

Quando nasce l’obbligo di versamento

Quando uno dei due coniugi non ha un reddito adeguato per il suo sostentamento, allora nasce l’obbligo di versamento da parte dell’altro coniuge. Se i due coniugi, prima della separazione o del divorzio, venga concordato che uno di loro non lavorasse, allora l’efficacia di tale accordo persiste anche dopo la separazione. Quindi, questo accordo stabilisce già di suo chi è la parte che dovrà versare l’assegno di mantenimento.

Cosa succede in caso di tradimento

Chi benefica dell’assegno di mantenimento può decidere di non beneficarne. Questi accordi però no valgono in caso di addebito della separazione. Si tratta di una separazione che è provocata dal tradimento di uno dei due coniugi e quindi chi ha tradito diventa responsabile della separazione. Il tradimento deve esser la causa effettiva dalla separazione e non successiva. Per provare un tradimento che ha provocato al fine del matrimonio, basta rivolgersi a un’agenzai investigativa che può pedinare e produrre al documentazione che serve.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.grupposarosinvestigazioni.it