0 5 minuti 2 anni

La scelta del pavimento è un momento che richiede un’attenta valutazione. Può capitare infatti di trovarsi a sceglierlo per la prima volta su una casa in fase di realizzazione oppure per una ristrutturazione. O ancora, può interessare a chi si trova a voler rinnovare la propria casa scegliendo l’applicazione su un pavimento già esistente. Il pavimento costituisce una base importante che determina, insieme agli arredi, l’aspetto di tutta la casa. Per questo motivo, durante la scelta, è necessario affidarsi a professionisti qualificati e scegliere materiali di qualità, capaci di resistere nel tempo. Vista l’importanza di questa scelta, è senz’altro utile prendersi del tempo per valutare le opzioni disponibili sul mercato che, oggi, sono davvero molte. Dai pavimenti in marmo a quelli in gres, cotto o parquet: le possibilità sono tante e permettono di giocare con stili differenti. Tutto dipende dal budget a disposizione e lo stile che vogliamo adottare per la casa. Inoltre, bisogna capire anche se le proprie abitudini di vita si adattano al pavimento che vorreste acquistare. Ad esempio, se la casa è molto vissuta o se avete amici a quattro zampe, sarà importante scegliere un pavimento pratico e semplice da pulire.

Pavimenti in marmo, la scelta elegante

I pavimenti in marmo sono senza dubbio i più eleganti. L’ineguagliabile bellezza della pietra naturale affascina e regala luce agli ambienti. Il marmo possiede inoltre ottime proprietà, ma, come è normale che sia, richiede un occhio di riguardo se si desidera mantenere intatte le sue caratteristiche nel corso degli anni. Adatto sia a una casa moderna che a una casa dallo stile classico, il pavimento in marmo è una delle migliori scelte che possiate fare. Con le sue venature o con le graniglie, nel caso in cui vogliate orientarvi su un pavimento in marmo alla veneziana, saprà rendere unici i vostri spazi.

Parquet, la scelta naturale

Dopo i pavimenti in marmo rimaniamo su un’altra opzione che celebra la bellezza della natura. Il parquet è una delle possibili scelte per chi è in cerca di un pavimento. Ottimo isolante acustico e termico, il legno è molto igienico e sa farsi apprezzare per il calore che regala all’ambiente. Con la sua allure naturale e il suo fascino semplice e genuino, il parquet è perfetto per molti stili di arredamento. Re della casa in stile scandinavo e delle abitazioni dai dettagli green, permette un’ampia scelta.

Gres, la scelta moderna

Una delle opzioni più apprezzate degli ultimi anni? Senz’altro il gres porcellanato. Perfetto per la casa moderna, il gres porcellanato è resistente ai graffi, agli urti e all’abrasione e ha una buona resa estetica. In commercio si trovano numerosi colori e stili, un vero alleato per chi si appresta ad arredare una casa in stile moderno o industrial.

Altri materiali da valutare

Se i pavimenti in marmo o in gres e il parquet non fanno per voi potete valutare altre opzioni. Alcune classiche, altre meno comuni. Anche l’ardesia, ad esempio, materiale naturale di grande bellezza, può essere valutata se cercate un pavimento scuro. Un’alternativa soft? La moquette. Questa opzione consente di arredare gli ambienti con diversi colori e offre un elevato comfort al calpestio. Bisogna sottolineare, tuttavia, che la moquette non è la soluzione più igienica e che richiede una particolare cura e attenzione. Infine, più economici e semplici da applicare, sono i laminati e il pvc. In questi casi parliamo di materiali polimerici che possono essere incollati o inseriti a incastro su pavimenti già esistenti in modo da cambiare l’aspetto della casa senza sostituire il pavimento. Questa soluzione è economica e veloce, ma la resa estetica e la resistenza risentono della qualità del materiale. In case troppo umide il rivestimento potrebbe alzarsi o rovinarsi.

Che la vostra scelta ricada sul parquet, il pavimento in marmo o la moquette, valutate sempre le diverse possibilità affidandovi a professionisti del settore capaci di guidarvi nella scelta del materiale più adatto.