Smettere di fumare non è sicuramente un’impresa semplice, il percorso può infatti essere molto lungo e necessitare di un cambiamento completo del proprio stile di vita. Tuttavia dire basta alla nicotina è possibile e doveroso, l’importante è armarsi di una grande forza di volontà. Sicuramente ci sono da affrontare una serie di ostacoli e di difficoltà, ma il risultato porterà innumerevoli benefici al proprio stato di salute e alla qualità della propria vita. Il tabagismo è infatti considerato una vera e propria tossicodipendenza, in grado di nuocere gravemente alla salute, comportando patologie oncologiche, cardiovascolari, respiratorie e così via. Un fumatore ha inoltre, in linea di massima, un’aspettativa di vita minore ed è per questo che è importante intraprendere un percorso di disintossicazione. Vediamo quindi quali metodi possono essere d’aiuto in questo caso.
Sigarette elettroniche, un’ottima alternativa
Le sigarette elettroniche sono sicuramente un ottimo metodo alternativo, certamente meno dannoso della classica sigaretta e che può rappresentare un primo passo verso l’abbandono totale di queste sostanze nocive. Non mancano poi, soluzioni del tutto sicure che prevedono di utilizzare questo strumento per la vaporizzazione di prodotti più sicuri per il nostro organismo. Un esempio sono i liquidi CBD per sigaretta elettronica e anche per pipa in vendita presso la puracbd. Questi contengono solo Cannabidiolo, un metabolita presente nella Cannabis Sativa che non presenta effetti euforici, psicotropi o allucinogeni e non provoca alcuna dipendenza a differenza del tabacco, ma anzi, aiuta a mantenere uno stato calmo e a reagire meglio all’ansia e allo stress. In pratica, questo liquido viene vaporizzato dall’atomizzatore a batteria, in questo modo usare la sigaretta elettronica sembrerà come avere la sensazione di fumare una vera sigaretta senza doversi preoccupare delle tante problematiche ad essa associate. Non è quindi un caso che questo sistema sia diventato così popolare negli ultimi anni tra i fumatori più accaniti che cercano una soluzione al loro problema.
L’uso di integratori naturali
Riuscire a smettere di fumare è molto difficile, ma per fortuna ad oggi esistono molte soluzioni utili che vengono in aiuto a chi soffre di una vera e propria sindrome d’astinenza da nicotina. In questi casi, infatti, molti traggono giovamento dall’uso di alcuni rimedi naturali. Ne esistono diversi, ma tra i principali possiamo elencate:
- Preparati a base di piante come l’iperico, la valeriana e il kava-kava, tutti vegetali che presentano naturalmente un’efficacia dimostrata al trattamento degli stati di ansia, stress e depressione. Quando infatti si smette di fumare e si avvertono i primi sintomi della sindrome di astinenza da nicotina, si può non di rado andare incontro all’insorgenza di stati particolari, caratterizzati da un forte disequilibrio umorale, con nervosismo e irritabilità. L’uso di queste piante può quindi essere molto utile in queste circostanze.
- Preparati a base di piante adattogene, come ad esempio la rodiola, il ginseng, oppure l’eleuterococco. Si tratta di una categoria particolare che contiene speciali principi attivi che consentono di aumentare le resistenze a fonti di stress esterni del nostro organismo, ciò comprende gli stati emotivi derivanti dall’astinenza da fumo.
- L’uso della melatonina, un ormone che ha una funzione importantissima nella regolazione del ciclo del sonno. Questa ha infatti un vero e proprio effetto sedativo, ciò ci consente di usufruirne per contrastare l’agitazione una volta scelto di dire basta alle sigarette.
La terapia farmacologica
Esistono diversi tipi di terapie farmacologiche che possono essere attuate per aiutare i pazienti a smettere di fumare. Fra queste, ricordiamo:
- Il bupropione, un farmaco appartenente agli antidepressivi triciclici, utile però anche a combattere i sintomi dell’astinenza da nicotina.
- La vareniclina, un farmaco che a livelli cerebrali ha un’azione simile alla nicotina ed è quindi in grado di ridurre gli effetti della sua astinenza.
- La terapia sostitutiva nicotinica, che prevede la somministrazione di nicotina in quantità sempre più basse, in modo tale da abituare l’organismo a una sua graduale diminuzione fino all’assenza totale.
- La nortriptilina, un antidepressivo che diminuisce il desiderio di fumare e ne riduce i sintomi da astinenza secondari.
- La citisina, una molecola di origine naturale che funziona in modo simile alla vareniclina.
- Il topiramato, un altro farmaco che presenta proprietà anticonvulsivanti ed è spesso utilizzato per curare l’epilessia e l’emicrania. Anche se non è molto utilizzato, si ritiene possa essere d’aiuto anche nel trattamento per la terapia contro la nicotina.