0 4 minuti 2 anni

Mai sentito parlare di librigame? Questi erano molto di moda durante gli anni ottanta, quando erano per lo più libricini tascabili a costine colorate con una particolarità piuttosto intrigante: la possibilità di decidere tu come sarebbe andata a finire la storia che stavi leggendo. Agli esordi i librigame non hanno avuto il successo di cui stanno godendo oggi ma in tantissimi conservano ancora le prime edizioni di quasi quarant’anni fa per collezionismo o nostalgia. L’idea alla base dei librigame, se ci pensi, è del tutto geniale perché rende interattiva un’attività che già di per sé stimola la creatività e la fantasia: la lettura.

Dalle origini ai Librigame di tendenza attuali

Abbiamo pensato di introdurre i librigame come occasione di avvicinamento alla lettura tra i giovani proprio perché permettono di scegliere il finale nel corso della storia proprio come accadeva negli anni ottanta.

Oggi questi libri non sono più tascabili e poco evoluti graficamente perché il mercato si è evoluto e ha dato vita a intere collezioni di fama globale che stanno riscoprendo un notevole successo. Il librogame o librogioco, termine derivante dal videogioco, è un libro a bivi. Si tratta di un racconto che si interrompe ad ogni paragrafo per chiedere al lettore di fare una scelta e, quindi, cambiare il corso della storia come meglio crede.

Cosa sono i librigame?

Si tratta di un vero e proprio libro interattivo che combina elementi ludici e narrativi offrendo al lettore decine di finali e sbocchi alternativi di una storia. Nella nostra mente, quando ci siamo appassionati a storie o libri, abbiamo spesso pensato a chissà come sarebbe andata se il protagonista non avesse fatto una precisa scelta o se quel preciso personaggio non fosse morto. Ebbene il librogame ci dà questa incredibile possibilità coinvolgendoci a 360 gradi nel racconto e facendocelo vivere come se fossimo noi ad averlo ideato.

Il miglior modo per avvicinare i ragazzi alla lettura

Per avvicinare i ragazzi alla lettura distraendoli da tutte le diavolerie digitali di cui sono più che competenti i librigame sono una interessantissima opportunità. Il bello di questo mondo è che si è sviluppata una letteratura così abbondante da permetterci di scegliere tra tantissime tipologie e generi. Per esempio ci sono librigame a bivi che sono quelli che permettono di compiere piccole decisioni man mano che la storia si sviluppa e sino ad arrivare a tanti finali alternativi.

Tipologie di librogame

I librogame con alea sono quelli che permettono di procedere con il bivio o con la scelta del seguito della storia lanciando un dado a sei o a dieci facce ma anche, in alcuni casi, lanciando la monetina e stabilendo il seguito della storia con “testa o croce”.  A questi si sommano i fumettogame, ovvero quelli che al posto dei paragrafi sostituiscono vignette e blocchi con illustrazioni accompagnate o meno da testi scritti.

Infine ci sono gli escape book che, sulla scia del librogame, permettono di vivere una storia attraverso la risoluzione di un enigma. Il lettore-giocatore, quindi, dovrà risolvere piccoli indovinelli e tranelli per continuare con la lettura e arrivare al finale.

Tanti generi per iniziare a leggere

Quanto ai generi, infine, i librogame offrono tantissimi spunti per tutte le tipologie di lettori, dagli appassionati di horror e thriller a veri e propri capolavori fantasy. Viaggi nel tempo, fiction, roleplay ma anche libri per bambini e giovanissimi sono solo la punta dell’iceberg di un nuovo modo di vivere la lettura e di avvicinare i più piccoli alle meraviglie nascoste tra le pagine.