Il mercato azionario è un settore di investimento molto interessante che permette oggi si svariare su vari listini mondiali. Il primo passo importantissimo per poter investire in completa autonomia, attraverso la cosiddetta finanza personale, consiste nell’individuare un buon broker che consenta di operare con la massima sicurezza e di utilizzare una serie di funzionalità utili. Il livello di sicurezza può essere verificato attraverso le certificazioni nazionali o internazionali.
E’ assolutamente indispensabile rivolgere la propria attenzione soltanto a piattaforme conosciute, molto utilizzate e in possesso di tutti i requisiti di sicurezza. Dopo aver individuato le scelte più utili e importanti in tal senso è poi indispensabile selezionare il broker più adatto alle proprie esigenze, valutando le funzionalità offerte e le particolarità. Solo al termine di questo passaggio sarà poi possibile iniziare a pensare ad elaborare una buona strategia che includa anche la scelta degli asset.
Consigli per iniziare ad investire oggi
Capire su quali azioni conviene investire è il primo passo per sfruttare al meglio le opportunità offerte dai mercati finanziati. Per farlo è importante acquisire almeno le competenze di base del trading in modo da operare poi con maggiore consapevolezza. Risulta infatti molto utile seguire dei corsi di formazione che consentono di conoscere meglio i mercati e le loro particolarità. Online è possibile individuare un’offerta formativa molto ampia ma le alternative migliori sono solitamente offerte dai broker di riferimento.
Molti di questi consentono infatti ai propri iscritti di seguire gratuitamente di corsi di formazione di alto livello, in quanto sono realizzati da esperti affermati. Dopo aver dedicato del tempo alla comprensione delle logiche che orientano il trading online è importante iniziare a fare dei test con la modalità demo gratuita. Questa alternativa permette infatti di effettuare delle simulazioni di investimento e di vedere gli effetti che le proprie mosse avrebbero prodotto nel corso del tempo.
Inoltre la modalità demo permette anche di imparare ad utilizzare bene alcune funzionalità speciali delle piattaforme di trading, come ad esempio:
- Stop loss.
- Take profit.
- Analisi tecnica.
- Lettura dei trend.
- Social trading.
- Parere degli analisti.
- Ricerca degli asset.
Una volta conclusa tutta questa fase preliminare è poi importante iniziare a mettere i tasselli che compongono una strategia di investimento. Ogni trader è infatti chiamato a stabilire un budget di investimento sostenibile, un orizzonte temporale che è disposto ad attendere nella speranza che le proprie mosse producano dei frutti e il grado di rischio che si sente di poter correre. L’insieme di questi tre fattori permetterà di realizzare una strategia bilanciata.
Strategie per investire oggi
Per iniziare ad investire nel mercato azionario vi sono due possibilità: comporre un portafoglio equilibrato e ben studiato a tavolino o iniziare utilizzando il copy trading (modalità che permette di replicare le operazioni fatte da altri investitori). La prima alternativa è quella maggiormente seguita e si basa sulla scelta di azioni di vario genere. Per chi si auto compone il proprio portafoglio azionario è importante dedicare un 50-60% del proprio budget ad azioni stabili che hanno però la possibilità di continuare a crescere.
Queste possono essere scelte tra le cosiddette big tech e in generale tra tutti i colossi, di vari settori, che sono considerati in grado di resistere maggiormente alla volatilità e di sviluppare nuovi canali di business. Un ulteriore 20/30% del capitale può invece essere destinato a società che hanno un valore in borsa basso rispetto al proprio volume di affari. Azioni di questo genere possono essere individuate attraverso l’analisi fondamentale o seguendo degli appositi poli informativi.
Infine un restante 10/20% può essere lasciato per società nuove, ovvero per le cosiddette emergenti che presentano spesso ottime potenzialità e operano in settori considerati strategici. E’ però importante però ricordare anche che queste azioni presentano un rischio legato all’alta volatilità che non dovrebbe mai essere sottovalutato. E’ poi indispensabile curare attentamente la diversificazione del portafoglio, soprattutto per abbassare il grado di rischio ed evitare che questo si concentri tutto su pochi titoli azionari.