In questo breve articolo possibile sapere perché è importante sacrificare per proteggersi dal contagio di virus e patogeni pericolosi per la salute pubblica.
Sanificare non vuol dire pulire
Quando si parla di sanificazione è importante capire che sono operazioni con un obiettivo diverso rispetto alle classiche pulizie ordinarie. Infatti, lo scopo della disinfezione e sanificazione è uccidere tutti i microorganismi presenti sulle superfici e azzerare la loro carica batterica. Questi argomenti sono diventati essenziali soprattutto negli ultimi periodi a causa dell’arrivo di un uomo un virus che ha provocato una pandemia globale. Purtroppo, i più recenti test realizzati in laboratorio hanno dimostrato che questo virus è particolarmente violento e pericoloso perché in grado di resistere a lungo depositato sulle superfici. È sufficiente che una persona tocchi con la mano una superficie dove è presente il batterio per trasferirselo addosso. Riportando poi le mani al viso molto probabile che il virus entri in circolo dando il via alla pericolosa malattia.
La vita dei microrganismi
In pochi ci pensano su ogni genere di superficie sono depositati miliardi e miliardi di microorganismi. La parte di questi non crea alcun danno alle persone. Sono però presenti anche batteri pericolosi che si diffondono in questo modo. Le operazioni di sanificazione allo scopo di eliminare tutti questi microrganismi, soprattutto quelli più pericolosi.
Il sistema immunitario
Oltre a parlare di microrganismi, bisogna capire meglio come funziona il sistema immunitario. È Importante sapere che il sistema immunitario del corpo umano in grado di produrre anticorpi solo ed esclusivamente per quei virus che conosce già. Questo significa il corpo non ha difesa quando viene attaccato da un virus nuovo come quello che comparso negli ultimi mesi. Essendo questo virus particolarmente violento e con un alto tasso di mortalità, non è possibile lasciarlo girare indisturbato contando solo ed esclusivamente sulla cosiddetta immunità di Gregge, che si sviluppa solo con tempi piuttosto lunghi.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.sanificazione.roma.it