0 4 minuti 2 anni

Trovare un impiego nel 2022 può sembrare una vera e propria impresa, soprattutto se si cerca un lavoro specifico e non ci si accontenta di una qualsiasi occupazione. Il tasso di disoccupazione infatti ha raggiunto livelli piuttosto alti in Italia e questo significa che la competitività è alta: bisogna distinguersi dagli altri candidati per aumentare le proprie chance di essere assunti. Come fare però per partire avvantaggiati da questo punto di vista? Ecco alcuni consigli utili.

#1 Raggiungere un buon livello di inglese

Al giorno d’oggi conoscere la lingua inglese ed avere una certificazione da inserire nel proprio curriculum fa una grande differenza. Ormai infatti la padronanza di questa lingua rappresenta un requisito indispensabile per trovare lavoro e viene richiesta dalla maggior parte delle aziende. Fortunatamente, al giorno d’oggi è possibile seguire dei corsi a distanza che permettono di ottenere una preparazione adeguata senza dover frequentare in aula e si tratta di un grande vantaggio. English Live propone i migliori corsi di inglese online certificati ed è una soluzione perfetta per raggiungere un buon livello di conoscenza della lingua e dimostrarlo al datore di lavoro.

#2 Frequentare un corso di formazione

Se si cerca lavoro in un determinato ambito ma non si possiede alcun titolo specifico di studio, vale la pena prendere in considerazione un corso di formazione professionalizzante. Al giorno d’oggi ne esistono moltissimi, anche online, e sicuramente avere un attestato consente di partire avvantaggiati rispetto agli altri candidati. Si tratta infatti di un plus che può fare la differenza in sede di colloquio.

#3 Curare al meglio il proprio CV

Per avere maggiori chance di trovare lavoro nel 2022 bisogna anche preoccuparsi di curare al meglio il proprio curriculum vitae. Questo infatti rappresenta ancora oggi un vero e proprio biglietto da visita e può rivelarsi determinante. Per effettuare le prime scremature e selezionare i candidati più interessanti, infatti, gli addetti alle risorse umane considerano in un primo step solamente le informazioni contenute nel CV. Un documento poco accattivante, pieno di errori o comunque scritto male rischia di azzerare le proprie chance di essere selezionati.

#4 Preparare una lettera di presentazione

Insieme al curriculum vitae, vale la pena preparare anche una lettera di presentazione. Molte aziende non la richiedono esplicitamente, ma si tratta di un qualcosa in più che può aiutare gli addetti alla selezione del personale e fare dunque la differenza. La lettera di presentazione però deve essere priva di errori e bisogna prestare attenzione anche alla lunghezza del testo. Questo non deve essere eccessivamente prolisso ma nemmeno troppo sintetico.

#5 Curare la propria immagine online

Un ultimo consiglio sicuramente utile per aumentare le proprie chance di trovare lavoro ed essere selezionati è quello di curare la propria immagine online, specialmente all’interno dei social network. Gli addetti alla selezione del personale infatti vanno spesso a cercare il nome dei candidati all’interno di piattaforme come Facebook ed Instagram, per farsi un’idea più precisa sul loro conto. Meglio dunque eliminare post o fotografie inadeguati, che potrebbero compromettere la propria reputazione.