0 3 minuti 6 anni

Se stai preparando il tuo curriculum vitae per cercare un’occupazione, ecco quali sono gli errori peggiori da no fare ami secondo anche gli esperti di www.ilnavigatorecurioso.it che raccolgono offerte e annunci di lavoro da tutta Italia.

Errori di ortografia

Fai attenzione all’ortografia! Se c’è un errore di ortografia nel tuo curriculum, allora verrà di sicuro cestinato. Rileggi più volte il tuo curriculum per trovare eventuali errori ortografici. Utilizza gli strumenti del tuo programma di scrittura e fai il controllo ortografico automatico alla fine. Controlla sempre la punteggiatura anche che è importante. Stampa il tuo curriculum e controlla che sia tutto impaginato nel modo giusto perché a volte la stampa può farti brutti scherzi.

Fotografia delle vacanze

Un altro grave errore che non passa inosservato a chi esamina le domande di assunzione, è la fotografia che inserisci sul curriculum. Non inserire una fotografia dove sei in vacanza con un capello di paglia in testa o un bicchiere in mano, anche se è solo the freddo. La fotografia sul tuo cv deve esser professionale e austera, un po’ come quella della fototessera. Fai un autoscatto con il tuo telefono su sfondo bianco mentre indossi una camicia: questa è la foto che devi inserire nella tua presentazione.

Informazioni non vere

Gli studi più recenti hanno portato alla luce che molti mentono nel proprio curriculum vitae. Ci sono diverse informazioni che spesso vengono cambiate per poter rendere più interessante il cv. Spesso si mente in merito al livello di conoscenza della lingua straniera. Inserire informazioni errate nel curriculum non paga affatto e non aiuta a trovare un lavoro più in fretta.

Usare un font giocoso

Alcuni pensano che usare un carattere particolare possa esser utile ma no è così- il cv deve essere sempre redatto con un carattere di scrittura standard.

Usare modelli personalizzati

Usare modelli personalizzati non è una buona idee per il curriculum. Oggi tuti i cv sono standard e perciò deve esser utilizzato il modello europeo che serve sia per cercare lavoro in Italia ma anche all’estero.