0 3 minuti 4 anni

Per promuovere l’azienda e il business, si deve prima creare il brand. A differenza di quello che molti pensano, non si tratta solo di un logo grafico con il quale   identificare l’azienda ma molto di più. È infatti il nome da affiancare a ogni bene e servizio offerto dall’impresa in maniera che il cliente se ne ricordi. Creare un brand è perciò il primo passo per un’impresa, ancora prima di sviluppare bene e servizi per il mercato.

Le caratteristiche del brand

Quando si parla del brand si fa riferimento a un nome e a un logo. Perché funzioni, deve trattarsi di una sigla o comunque una parola corta – massimo 8 caratteri tra numeri e lettere. Se il nome fosse più lungo, potrebbe diventare difficile da ricordare per il cliente. Invece, poche lettere o una sigla centrano perfettamente questo obiettivo.

Per quanto riguarda la parte grafica, deve essere una cosa semplice, stilizzata, con un colore preciso. Infatti, se ci si pensa bene moltissime grandi imprese si definiscono anche per il colore del brand. Il font cioè il carattere grafico è un altro aspetto da curare. Spesso va scelto in base al tipo di attività: rigoroso e minimalista per chi vuole trasmettere solidità oppure più particolare per chi lavora nel campo del creatività.

Come promuovere l’impresa con il brand

Il brand è questo simbolo formato da nome e disegno che deve esser riportato su tutti i prodotti dell’impresa. Non solo; un bravo Social Media Manager lo imposta come immagine profilo e suggerisce di utilizzarlo per biglietti da visita e altri gadget come possono esser tazze, borse e penne.

Sono tutti elementi che aiutano il Social Media Manager a pianificare una strategia. Il suo compito è quello di promuovere l’impresa e aumentare i profitti grazie al marketing online e, più precisamente, sui social media. Oggi è impensabile pianificare delle campagna pubblicitarie senza vere un brand e un SMM, grande esperto di comunicazione e di marketing.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.365social.milano.it