0 4 minuti 4 anni

Per creare un ambiente esterno accogliente e ricco di armonia, dove trascorrere ore piacevoli e rilassanti, non è indispensabile possedere un giardino molto grande: una piccola area verde, un prato o un terrazzo sono più che sufficienti per ottenere un risultato armonioso e gradevole e per creare il proprio salotto all’aperto personale.

Grazie ai suggerimenti offerti da www.giardinodicasa.it, allestire un’area esterna accogliente e confortevole, arredare il giardino e scegliere le piante ideali in base alla posizione e alle caratteristiche del terreno diventa molto facile, con la possibilità per ognuno di ottenere un risultato soddisfacente.

Lavorare in giardino è un’attività molto gratificante, oltre che benefica per la salute e per l’umore: trascorrere il tempo all’aperto e dedicarsi alla cura di alberi e piante significa stare a contatto con la natura e scoprire un mondo fantastico e affascinante.

A seguito di un breve studio dell’ambiente di riferimento, ognuno può progettare e creare il proprio giardino seguendo le sensazioni e le emozioni e realizzare uno spazio dedicato alla lettura, al riposo e alla meditazione, un salotto per ricevere gli amici o uno spazio dedicato ai più piccoli.

Verificare le caratteristiche del terreno e la posizione del giardino

Prima di scegliere le piante e i fiori e dare vita al proprio spazio verde personale, è molto importante controllare l’esposizione, e quindi la presenza di zone in ombra o in pieno sole, e le caratteristiche del terreno, per capire per quali varietà di alberi e arbusti può essere indicato.

Conoscere meglio il tipo di terreno è utile anche per predisporre eventualmente il tipo di concime e fertilizzante più adatto nelle diverse stagioni. Un giardino armonioso ed equilibrato deve includere piante verdi e fioriti, piccoli alberi, siepi, qualche rampicante e ampie zone erbose ben curate.

Prima di iniziare a scegliere le piante è necessario anche dotarsi di un’attrezzatura di base, che consenta di preparare il terreno ed effettuare la manutenzione di alberi e piante nelle diverse stagioni. Un giardino perfetto, rigoglioso e profumato è bello da vedere ed è anche benefico per la salute e per l’equilibrio psicofisico.

Mantenere il giardino in perfette condizioni anche in inverno

Nel periodo invernale, il giardino attraversa un periodo di riposo vegetativo, preparandosi al momento in cui riprenderà a fiorire. Per garantire la perfetta conservazione delle piante nei  mesi più freddi, si può procedere con diverse modalità, in relazione alle preferenze e alla zona in cui il giardino si trova.

La presenza di una serra, ad esempio, può essere indicata per preservare gran parte delle piante durante tutto il periodo invernale, sia gli arbusti in vaso, sia le talee e le propagazioni utili per moltiplicare le piante in primavera.

Prima dell’inverno è opportuno anche procedere con una corretta concimazione del terreno, con la potatura di alcune varietà di alberi e rampicanti. Inoltre, se si prevedono temperature molto fredde, è necessario proteggere le radici delle piante che non possono essere ritirate in serra con un apposito telo isolante. Queste semplici precauzioni consentono di mantenere il proprio giardino sempre perfetto, rigoglioso e invitante.