Molti ragazzi e ragazze sognano di sfondare nel mondo della musica intraprendendo la carriera di cantanti. L’obiettivo, infatti, è quello di diventare famosi ed esibirsi su un grande palco e davanti un pubblico numeroso.
La musica è sicuramente un’arte che fa parte della vita di ognuno di noi e a tutti capita giornalmente di cantare in casa o, per diletto, davanti alla propria famiglia o amici. In molti cercano di trasformare questa passione in un lavoro e in una vera e propria carriera. Il cantante, infatti, può essere considerato una reale figura professionale che può raggiungere la vetta del successo sia esibendosi da solo che all’interno di un gruppo musicale in qualità di frontman o frontwoman.
Naturalmente, come vedremo, oltre a una buona dose di passione e talento, occorre impegnarsi in un difficile e impegnativo percorso di studi che consenta di apprendere le diverse tecniche canore. Di base, ovviamente, serve anche un buon timbro di voce.
Vediamo, dunque, quali sono i passi e i consigli per poter intraprendere la carriera di cantante e ottenere il successo in quest’ambito.
Come diventare cantante
Per poter diventare un cantante non esiste un metodo sicuro e scientifico. Per arrivare al successo servono alcune caratteristiche specifiche come, ad esempio, passione, pazienza, grande talento e un preciso percorso di studi fatto di tanti sacrifici e studio presso istituti specifici o docenti privati.
Come ogni attività, servono ore di esercitazioni giornaliere che coinvolgono non solo l’attività canora pura ma anche l’allenamento del diaframma (muscolo determinante per il canto). Da quanto detto finora appare chiaro come il primo passo sia quello di iscriversi a una scuola di canto di livello elevato e affidarsi alla conoscenza e alla competenza di insegnanti specializzati. Questi passaggi sono, quindi, di importanza fondamentale per acquisire la giusta tecnica e alimentare la passione iniziale, con il fine di raggiungere l’obiettivo prefissato, ovvero diventare cantante.
Se anche tu vuoi intraprendere questo percorso e sei molto giovane, potresti decidere di iscriverti a un Liceo Musicale che, oltre a garantirti l’istruzione di base in tutte le comuni materie, ti permette di acquisire conoscenze specifiche e professionali nel settore musicale e, in modo particolare, nel canto.
Questo tipo di istituto, infatti, è caratterizzato, principalmente, da materie curricolari a indirizzo musicale costituite sia da momenti pratici che teorici. In più, avrai la possibilità di approcciarti, per la prima volta, a diversi strumenti musicali, così da poter abbinare queste skills a quelle di apprendimento del canto. Molto importante nel percorso è, infatti, il saper suonare uno strumento di accompagnamento.
Dopo il percorso liceale, invece, è possibile scegliere di perfezionarsi frequentando un Conservatorio. Il percorso, anche in questo caso, non è così semplice. Devono essere superati esami di accesso che sono formati da diversi test in ambito musicale.
Il percorso si articola in cinque anni e si conclude con l’acquisizione di un diploma che corrisponde a un diploma di laurea.
Come già accennato, il primo esercizio da imparare è quello di allenamento del diaframma. Questo muscolo serve per gestire in modo preciso la voce ed effettuare velocemente cambi di tonalità. Controllare in maniera adeguata il diaframma consente di arrivare a note più alte e di respirare in modo corretto durante il canto.
Oltre al diaframma devono essere allenati altri muscoli importanti per il canto, così da poter avere un controllo professionale della voce e poter esprimere, in modo personale, le tue emozioni, così che potrai arrivare all’animo di chi ti ascolta.
Come diventare un cantante di successo grazie a internet
Se vuoi raggiungere il successo tramite il canto, dopo aver superato anni di studio e di gavetta, come accennato precedentemente, è fondamentale che tu riesca a creare la tua identità specifica, promuovendoti a un target online.
Per raggiungere questo obiettivo devi, quindi, metterti alla prova su diversi generi musicali. Puoi definirti un cantante completo soltanto dopo aver trovato la tua identità e dopo aver creato il tuo personaggio, così da veicolare il tuo preciso messaggio al pubblico.
Nonostante, come evidenziato sin dall’inizio, il talento sia alla base di tutto questo percorso, è fondamentale per chi vuole diventare un artista essere presenti e noti sui social network e su internet in generale. Questo aspetto, infatti, può fare veramente la differenza. Per riuscire a conquistare il pubblico, infatti, devi arrivare al cuore delle persone e catturare la loro attenzione. Devi, dunque, farti amare, prestando molta attenzione anche al modo in cui di poni con i tuoi fan, sia online che dal vivo.
Internet e i social hanno modificato il modo di interagire, portando i cantanti, e gli artisti in generale, a un livello molto più umano. Anche i grandi cantanti, infatti, sono più vicini alle persone e riescono ad esprimere con più facilità le loro opinioni, arrivando direttamente agli interessati e creando maggiore engagement.
Se vuoi ottenere maggiore popolarità sui social è importante farne un uso consapevole e professionale, mostrando la parte più vera di te e costruendo, così, un rapporto umano e concreto. Dare alle persone un motivo in più, oltre alla musica, per seguirti ti consentirà di far crescere l’empatia e l’interesse. Inizialmente, una buona strategia è avvalerti dell’acquisto di mi piace e di follower sui tuoi profili utilizzando servizi sicuri e garantiti che ti consentono di avere una crescita organica. In questo modo, i tuoi social acquisiranno maggiore autorevolezza e potrai dare più visibilità ai tuoi contenuti musicali.
Con l’avvento dei social, quindi, sono cambiati tanti aspetti della società e del mondo artistico, e così è avvenuto anche per la musica. Tra i principali obiettivi odierni ci sono: diventare famosi su Spotify e su Youtube, così da poter ottenere visibilità e raggiungere l’interesse di case discografiche ed etichette musicali.
Infatti, l’ascolto della musica oggi passa dallo streaming e dalla distribuzione tramite internet. Rispetto all’utilizzo di CD, le persone trovano più semplice e comodo usufruire della propria musica preferita tramite le nuove tecnologie. Ecco perché ottenere popolarità su queste piattaforme è fondamentale per ogni artista che vuole farsi conoscere.
I numeri, in questi contesti, contano molto, anzi sono indispensabili. Viene da sé come sia utile sfruttare i servizi affidabili di acquisto ascolti su Spotify e di acquisto di visualizzazioni su YouTube – e, se vorrai farlo, ti suggeriamo di utilizzare questo servizio.
Si tratta di due strategie che permettono di ottenere alti numeri, di crescere organicamente, di far arrivare la tua musica all’attenzione di utenti targettizzati e di case discografiche interessate al tuo talento.
Avere successo su Spotify e YouTube vuol dire avere una copertura infinita, che ti permetterà di farti conoscere sia a livelli piccoli che ampi, come quello internazionale. Molto dipende dal come riuscirai a usare queste strategie e, naturalmente, dalla qualità delle tue caratteristiche di cantante e dalla tua musica.
Come diventare un cantante famoso su Spotify
Riuscire a raggiungere il successo su Spotify è un obiettivo che devi prefissarti se vuoi diventare un cantante famoso. Per ottenere questo risultato devi avere tanti followers su questa piattaforma. Infatti, più alto sarà il numero di utenti che ti segue, più possibilità avrai di raggiungere persone interessate alla tua musica.
Condividere brani su Spotify è una pratica sempre più comune. In particolare, si pubblicano canzoni e playlist che, poi, vengono anche postate su altri social. Avere un alto numero di followers e ascolti aumenta, dunque, le tue possibilità di ottenere l’attenzione di persone che ancora non conoscono il tuo talento e ciò che vuoi trasmettere con la tua musica.
Acquistare followers e plays tramite servizi e piattaforme certificate e affidabili consente di velocizzare il raggiungimento del successo. Si tratta di una tecnica che, se ben sfruttata, può fare la differenza e che ha aiutato anche cantanti attualmente famosi e che, come te, sono partiti da zero.
Inoltre, nel frattempo con Spotify puoi anche guadagnare ottime cifre e ripagare i tuoi investimenti. Grazie alle piattaforme di acquisto ascolti riuscire a emergere sarà più semplice e rapido.
Come diventare un cantante famoso su Youtube
Abbiamo appena visto come il potere di piattaforme dedicate alla musica, come Spotify, possa darti una grande mano nel raggiungere il successo in campo musicale, precisamente nel canto. Questa e altre piattaforme stanno prendendo il posto dei famosi talent show. Infatti, sono moltissimi gli aspiranti cantanti di successo come te che si affidano alla condivisione di musica sui social per raggiungere il pubblico.
Una buona strategia per diventare famosi su YouTube e promuovere anche su questa piattaforma la tua musica è quella di realizzare e condividere dei videoclip musicali su questo canale social.
Questa scelta ha portato tanti talenti musicali a ottenere il successo e l’interesse del pubblico. Inoltre, è in questo modo che molte case discografiche o etichette musicali notano nuovi talenti e gli danno la possibilità di emergere.
È chiaro, quindi, come anche in questo caso l’acquisto di visualizzazioni e iscritti su questa piattaforma possa aiutarti a farti notare e a superare i competitor. Al giorno d’oggi esistono diversi servizi sicuri per acquistare iscritti reali e attivi e visualizzazioni. Rischiando di essere ripetitivi, ti ricordiamo come questa strategia di marketing può darti la spinta giusta per dare visibilità alla tua musica e arrivare a chi può darti una vera possibilità di successo.
Devi anche puntare alla realizzazione di un canale credibile e in linea con il tuo personaggio. Riuscire a diventare la viralità su YouTube può essere il passo decisivo verso il successo. Imposta, quindi, in maniera corretta il tuo percorso di crescita su questo social, definendo in modo chiaro il tuo genere musicale, la tua personalità e la tua identità. Soltanto in questo modo potrai raggiungere il tuo target di riferimento e portare più persone ad appassionarsi alla tua musica.
Come promuovere la tua musica sui social
Quando pubblichi contenuti sui social, siano essi legati alla musica o meno, per prima cosa devi essere te stesso e non devi in alcun modo nascondere la tua vera personalità. Anzi, devi farla emergere, devi raccontare la tua storia e quale obiettivo vuoi raggiungere con la tua musica.
Il messaggio che vogliamo farti arrivare è: mettici la faccia. Fai conoscere più cose possibili di te, tutto ciò che è legato alla tua musica e alla tua passione nel canto. Per creare maggiore engagement, inoltre, usa la creatività. Progetta sempre qualcosa di nuovo e coinvolgente. Creatività vuol dire qualità e fare la differenza. Si tratta, di solito, di una caratteristica tipica di artisti come te.
Un punto fondamentale, se vuoi promuovere la tua musica sui social, è postare contenuti in modo frequente. Il segreto è la costanza. Anche quando non è prevista l’uscita di un album o di un singolo, dedica del tempo e dei contenuti ai tuoi followers.
Devi conoscere il tuo target, crea con loro un canale comunicativo vero e sincero. Devi farli sentire partecipi, muovere qualcosa nel loro animo. Per farlo, puoi anche pensare di creare qualcosa di insolito e inusuale. In questo modo, inoltre, potrai distinguerti ed emergere rispetto alla maggior parte degli altri artisti. Al pubblico, infatti, piacciono persone innovative e con nuove idee. Fai emergere il tuo stile musicale sui social, il tuo sound e il potere della tua musica e della tua voce.
Ricorda che gestire i social vuol dire anche dedicare momenti divertenti che vanno oltre alla musica. Crea, quindi, video divertenti e potenzialmente virali che intrattengono i tuoi fan. Si tratta di piccole attenzioni che non passano inosservate e che regalano attimi di spensieratezza.
Inoltre, non dimenticare di prestare maggiore attenzione ai fan più fedeli. Dedica loro dei contenuti esclusivi. Le persone amano sentirsi dedicare qualcosa di speciale e unico. Esempi molto efficaci sono momenti mai visti in rete della tua vita, curiosità legate alla tua carriera da cantante, progetti sulla nuova musica o la creazione di gadget riservati soltanto a loro.
Come diventare cantanti famosi: conclusioni
Come hai letto in questa guida, diventare cantante di successo è un percorso che prevede tanta fatica, impegno, studio, talento e capacità, oltre che sfruttare nel modo corretto i giusti canali che internet e il digitale mettono a disposizione.
In più, non dimenticare mai che un cantante deve adeguarsi ai cambiamenti e alle nuove esigenze del pubblico che lo segue.
Quello che conta di più, però, e rimanere sempre aggiornato anche sulle tecniche musicali e di continuare a formarti. Soltanto in questo modo potrai continuare a trasmettere le emozioni a chi ti ascolta.
La carriera di cantante necessita, come abbiamo visto, di studi specifici e paralleli, che ti consentiranno di migliorare ogni ambito di questa bellissima professione e passione. Infatti, negli anni dovrai seguire corsi di respirazione, dizione e altri perfezionamenti tecnici, fondamentali per chi svolge questo lavoro.
Se vuoi trasformare questa passione in un mestiere, devi mettere in conto che si tratta di una strada piena di ostacoli, delusioni e sacrifici. Non avrai orari di lavoro ben determinati, dovrai abbandonare spesso affetti e amici e dedicare giornate e serate intere a questo lavoro. In più, si tratta di un tipo di attività che, quando raggiungerai l’apice del successo, ti esporrà a ritmi incessanti e a sforzi fisici non indifferenti.
Inizialmente, quindi, punta sui social, su internet e sui casting. Sono i modi migliori per farti conoscere dagli addetti ai lavori in questo ambito.