0 4 minuti 2 anni

Sapevate che il nostro è uno dei Paesi occidentali con il maggior numero di ascensori? A quanto pare, sembrerebbero essercene oltre 900mila e, come potete immaginare, ognuno di essi necessita che sia garantita la sicurezza. Ma come si fa a essere certi che gli ascensori siano sicuri? In Italia c’è una specifica legge da seguire.

Cosa dice la legge italiana sul tema della sicurezza degli ascensori

Per quanto riguarda la sicurezza degli ascensori, dal 12 dicembre 2017 è in vigore la Legge Europea 2017 che contiene le nuove regole per conseguire l’abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori e montacarichi.

In esso sono state introdotte alcune novità per l’adeguamento degli ascensori nel 2018. Gli obblighi riguardano soprattutto gli  impianti e installazioni messe in esercizio dopo il 16 marzo 2017.

Secondo la normativa vigente, le manovre di emergenza possono essere effettuate, oltre che dal manutentore ufficiale, anche da personale di custodia o altro personale competente autorizzato dal proprietario (o dal condominio) e debitamente istruito.

In questo senso, la manutenzione ordinaria è uno degli aspetti fondamentali legati alla sicurezza dell’ascensore. La  normativa attualmente in vigore sugli ascensori condominiali stabilisce l’obbligo, per il proprietario di un impianto, di affidarne la manutenzione a una persona che sia munita di un certificato di abilitazione o a una ditta specializzata. Il fai da te è assolutamente escluso.

Il vademecum per la sicurezza degli ascensori

A tal proposito, il CNA Roma ha pubblicato un vademecum che aiuta a garantire il corretto utilizzo e la giusta manutenzione degli ascensori.

Per la salvaguardia della sicurezza di tutti coloro che li utilizzano, gli ascensori devono essere:

  • progettati da personale qualificato;
  • controllati regolarmente da un manutentore abilitato.

Il vademecum nel dettaglio riporta in 8 punti i possibili fattori di rischio che potrebbero causare incidenti durante l’utilizzo o durante le operazioni di manutenzione di un qualsiasi ascensore:

  • affidare la manutenzione a una ditta specializzata e in regola con le prescrizioni di legge. In questo ambito può aiutarvi Impianto Sicuro, un servizio che garantisce una manutenzione e un’assistenza unica su tutto il territorio nazionale e su qualsiasi marca e modello di ascensore;
  • non permettere a nessuno di eseguire operazioni che sono di competenza del manutentore;
  • sospendere l’attività di un ascensore in caso di incidente e segnalarlo al manutentore;
  • installare un combinatore vocale bidirezionale collegato a un centro di soccorso. Tutto questo serve per garantire che le persone rimaste bloccate all’interno dell’impianto vengano soccorse tempestivamente e nel modo migliore;
  • installare un sistema di livellazione precisa al piano: serve per evitare che le persone inciampino nell’entrare o uscire da una cabina;
  • installare dispositivi a protezione durante la chiusura delle eventuali porte automatiche;
  • installare porte sulle cabine che ne siano prive;
  • adeguare ascensori idraulici in modo da portare il loro livello di sicurezza allo stesso conseguito su quelli elettrici.

È importante ed obbligatorio, quindi, rivolgersi ad aziende competenti del settore, che siano certificate e i cui tecnici abbiano seguito una formazione multimarca costante per poter intervenire con competenza e in totale sicurezza su qualsiasi modello e marca di ascensore.