0 5 minuti 2 anni

Quando arrivarono sul mercato, la maggior parte delle persone affermò che gli eBook non sarebbero durati. Le cose sono andate diversamente. Anche se gli eBook non sono riusciti a soppiantare i libri in formato cartaceo, si sono fatti spazio nelle nostre vite. Ad ottenere il maggiore successo sono stati senza dubbio le guide, i manuali, i libri dedicati allo studio e alla formazione in un ben preciso argomento, ma oggi anche gli eBook di narrativa sono molto diffusi. Se ti piace scrivere, potresti quindi prendere in considerazione l’idea di pubblicare un eBook e guadagnare grazie a questo nuovo prodotto digitale.

Per altre idee di guadagno online ti consiglio di cliccare su https://www.alessandropedrazzoli.com/come-guadagnare-online/. Se invece è proprio con un eBook che vorresti guadagnare un po’ di soldi, continua nella lettura. Ti aiuteremo a scoprire come pubblicare un eBook e ottenere il successo desiderato.

Come pubblicare un eBook: le piattaforme disponibili online

Pensi che per pubblicare un eBook sia assolutamente necessario trovare una casa editrice che creda nella tua idea editoriale, non è forse vero? In realtà non è esattamente così che stanno le cose. Oggi è infatti possibile autopubblicare un eBook grazie alle molte piattaforme disponibili online. Pensa che puoi pubblicare un eBook in modo autonomo e indipendente dalle case editrici persino con Amazon e vendere direttamente sulla piattaforma!

Nella maggior parte dei casi la pubblicazione dell’eBook è del tutto gratuita, ma ovviamente la piattaforma prende una quota per ogni eBook venduto. Queste piattaforme sono molto semplici e intuitive, possono quindi essere utilizzate senza alcuna difficoltà anche da coloro che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie. Sono piattaforme che permettono di creare ovviamente anche una copertina. Solitamente nulla vieta di poter passare poi, magari in un secondo momento, dall’ebook al libro in formato cartaceo.

Si tratta della scelta ideale per chi non ha voglia né tempo per andare alla ricerca di una casa editrice. Ovviamente però è necessario avere un bel po’ di forza di volontà e di determinazione per riuscire a raggiungere il successo. Le case editrici infatti si fanno carico anche della promozione di un libro. In questo caso invece dovrai essere tu in prima persona a fartene carico. Il nostro consiglio è di sfruttare il potere del web!

Catturare l’attenzione degli utenti per vendere il tuo eBook

Online sono presenti centinaia e centinaia, se non migliaia, di utenti che potrebbero essere interessati alla lettura del tuo eBook. Tutto sta nel riuscire a catturare la loro attenzione. Puoi catturare l’attenzione degli utenti web in svariati modi tra cui ricordiamo blog, social network e YouTube. Aprire un blog è oggi come oggi semplice e veloce. I costi sono davvero bassi, dato che è necessario semplicemente pagare il dominio. Grazie a WordPress che dispone di funzionalità del tutto gratuite puoi creare la grafica del tuo blog e inserire contenuti ad hoc che ti permettono di veicolare verso le pagine quanto più traffico possibile.

Non appena hai un buon traffico e si è venuta a creare una bella comunità attorno al tuo blog, vedrai che riuscirai a vendere molte copie del tuo eBook e ad ottenere il guadagno desiderato. Simile il discorso per quanto riguarda i social network, Facebook e Instagram in modo particolare. In questo caso i costi sono pari a zero, dato che l’apertura di un profilo o di una pagina non prevede costi. Maggiore è il numero di seguaci che riuscirai ad ottenere e maggiori sono le possibilità di vedere il tuo eBook. Idem per YouTube, anche se ricorda che la realizzazione di video accattivanti è molto più complessa rispetto alla gestione di un blog o di un social network.

Tramite la Seo, l’interazione con gli altri utenti, la creazione di contenuti di nicchia e una loro corretta indicizzazione, hai la possibilità di ottenere un traffico organico. Senza alcun costo, ecco che riuscirai a vendere molto. Nulla vieta ovviamente però di investire un po’ di soldi nella promozione dei propri spazi online, così da poter crescere più in fretta.