0 4 minuti 1 anno

Sicuramente anche tu da bambina avrai sicuramente fatto i collage, spesso alle scuole materne veniva proposta questa divertente attività che consisteva nel tagliare pezzetti colorati da incollare su un disegno per colorarlo. È un lavoretto che serve per sviluppare diverse competenze ma quello che forse non sai, è che puoi farlo anche adesso da adulta.

Negli ultimi tempi diversi artisti hanno utilizzato questo nuovo metodo per le loro creazioni però leggermente diverso. Puoi facilmente trovare degli esempi cercando su internet o, ancor meglio, sui social come Instagram e Pinterest in particolare quest’ultimo è una fonte inesauribile di lavoretti e attività fai da te.

Per realizzare il tuo collage artistico, non devi ritagliare quadratini colorati ma figure e dettagli che vai poi a sovrapporre per creare una scena di fantasia un po’ bizzarra, magari ma che rappresenta il tuo immaginario o che vuole lanciare un messaggio. Ecco che cosa serve e come si fa.

Che cosa serve

Per creare il tuo collage servono una serie di riviste con tante immagini e pubblicità. Sono utili anche volantini dei supermercati, delle catene di abbigliamento e arredamento. Le riviste di giardinaggio sono altrettanto utili ma quello che hai in casa andrà più che bene perciò non buttare via i periodici ma tienili da parte per dedicarti al tuo nuovo hobby artistico.

Ti servirà poi della carta colorata, anche con fantasie. Ovviamente, non possono mancare forbicine, forbici e taglierine di tutti i formati nonché la colla stick. Infine, preparare un cartoncino delle dimensioni che desideri dove realizzare il collage.

Strappa, ritaglia, posiziona e incolla

Ora che è tutto pronto per il collage, puoi finalmente iniziare. Il collage non consiste in altro che tagliare e incollare le immagini. Non devi far altro: tutto sta nella composizione! Sta quindi a te e alla tua creatività creare qualcosa che ti piaccia. Il trucco per riuscirci consiste prima nel comporre e poi incollare tutto solo alla fine per evitare ripensamenti in corso d’opera.

Puoi, ad esempio, iniziare posizionando uno sfondo sul cartoncino, magari fatto con più colori. Un’idea da copiare potrebbe essere quella di strappare la carta dello sfondo per far vedere proprio questa imprecisione ma usa le forbici e la taglierina se vuoi un taglio netto e preciso.

In seconda battuta, ritaglia una persona e metti al posto della testa quella di un animale oppure la chioma di un albero. Fai attenzione alle proporzioni perché i due corpi devono combaciare ma non è necessario che siano in scala proprio per creare un ensemble particolare che attiri l’attenzione di chi guarda.

Aggiungi una poltrona sul fondo magari, il tetto di una casa e altri dettagli che possono essere anche dei cerchi colorati o delle lettere ritagliate dagli articoli della rivista. Sbizzarrisciti e lasciati guidare dalla tua fantasia. Quando sei soddisfatta dell’insieme, puoi finalmente passare a incollare i vari elementi del collage che puoi anche incorniciare. Se ne fai più di uno possono diventare dei bellissimi quadretti artistici per arricchire in modo personale e diverso dal solito il tuo arredo di casa.