Se anche voi siete alle prese con la scelta del seggiolino per automobile sappiate che ci sono diversi fattori da prendere in esame per trovare il prodotto giusto e adatto a vostro figlio.
Non fare mai l’errore di scegliere un prodotto come il seggiolino per auto a casaccio perché potreste ritrovarvi con un sistema non adatto. Ecco dunque quali i fattori che dovete prendere in esame per trovare il prodotto giusto che vi soddisfa sotto ogni punto di vista.
La categoria del seggiolino
Per iniziare, controllate la categoria del seggiolino. Si tratta di un’indicazione che serve per capire se il seggiolino è adatto a vostro figlio. Pesate vostro figlio e capirete subito la categoria che vi serve. In breve, da 0 a 10 kg vi serve un seggiolino di categoria 0, tenendo costo che c’è anche la categoria 0+ fino a 13 kg. Se il bambino pesa tra 9 e 18 kg, allora cercate un seggiolino di gruppo 1, come il seggiolino Bebe Confort Axiss.
Scegliere un seggiolino di gruppo 2 se il peso di vostro figlio è tra 15 e 25 kg. Infine, vi serve un seggiolino di categoria 3 per un bimbo che pesa tra 22 e 36 kg. Tenete presente che ci sono anche seggiolini cosiddetti multi gruppo che vanno bene per più categorie così li usate più a lungo.
Il sistema di fissaggio al sedile
Ricordate sempre ma proprio sempre di verificare il sistema di fissaggio del seggiolino, cioè il modo in cui si aggancia al sedile dell’automobile. Ci sono seggiolini che utilizzano il sistema cosiddetto Isofix: verificate che la vostra automobile abbia tali agganci (di solito, ci sono delle etichette sui sedili che ne indicano la presenza). Le automobili più recenti hanno tali sistemi, mentre quelle più datate e obsolete difficilmente li hanno perciò cercate un seggiolino da agganciare con altri sistemi alternativi.
Altri seggiolini si attaccano con le cinture di sicurezza oppure altri si usano solo con determinate vetture. Sulla confezione del seggiolino c’è sempre indicato il sistema di fissaggio perciò controllate con massima attenzione.
La facilità di pulizia di ogni parte
Quando si parla di seggiolini per automobili, è essenziale che siano facili da pulire. Purtroppo, è facile che capiti qualche disastro che sporca il seggiolino perciò vi serve un prodotto sfoderabile con parti che si staccano e si sistema direttamente in lavatrice per garantire una corretta igiene, fondamentale visto che i piccoli mettono tutto in bocca.
Il confort e la comodità del seggiolino auto
Un seggiolino per l’automobile deve anche essere comodo e confortevole dato che il bambino ci passa diverso tempo. Tante volte, i genitori per aiutare l’addormentamento, mettono il bimbo in auto e fanno un giretto nell’attesa che si calmi; cosa impossibile se il seggiolino non è comodo, imbottito e confortevole al massimo. Verificate che ogni parte di plastica sia ricoperta e che il bimbo si senta a sua agio altrimenti potrebbero addirittura aumentare i capricci e i pianti.