Il coordinato aziendale è un set istituzionale che comprende gli strumenti di base che ogni azienda dovrebbe avere a disposizione per una comunicazione efficace del proprio brand o dei propri servizi. Anche se al giorno d’oggi il mondo del marketing online si sta lentamente sostituendo a quello della pubblicità tradizionale cartacea, il coordinato aziendale è rimasto invariato e con ogni probabilità continuerà così per molto tempo. Se infatti da un lato il sito web può rappresentare una vera e propria vetrina e la sua importanza non viene messa in discussione, anche i biglietti da visita e la carta intestata sono fondamentali per comunicare al cliente serietà e professionalità.
Fortunatamente, oggi possiamo creare un coordinato aziendale di successo anche senza l’aiuto di un professionista esperto. Sia i biglietti da visita che la carta intestata sono molto semplici da realizzare dal punto di vista grafico e quindi non richiedono competenze particolari.
Biglietti da visita: come realizzarli con facilità
I biglietti da visita sono forse i più complessi tra gli strumenti di promozione che rientrano nel coordinato aziendale, perché la carta intestata è davvero facilissima da realizzare. Partiamo dunque da questi: una volta che li avrete creati non avrete nessun problema a fare anche tutto il resto. Il formato standard di un biglietto da visita è di 8,5 x 5,5 cm, quindi se volete rimanere sul classico vi conviene mantenere queste dimensioni. Siete anche liberi di cambiare e realizzare per esempio dei biglietti da visita quadrati, più moderni e particolari. L’importante è che non superiate mai i 9 cm di larghezza, perché questi strumenti devono rimanere piccoli in modo da entrare comodamente nel portafogli. Una volta che avrete preparato il riquadro, non vi rimane che inserire le informazioni che non possono mai mancare ossia: nome, cognome (oppure ragione sociale), numero di telefono, indirizzo, e-mail, fax, sto internet ed eventualmente pagina facebook o altri social network. A questo punto, manca solo il logo che deve sempre essere presente in un biglietto da visita di tutto rispetto. Per stamparli potete utilizzare uno dei tanti servizi online, che offrono anche dei template gratuiti in modo da non sbagliare dimensioni.
Carta intestata: come realizzarla con facilità
Se per creare dei biglietti da visita vi occorre un programma di grafica come Inkscape o Adobe Illustrator, per la carta intestata diventa tutto molto più semplice. Potete infatti realizzare la grafica anche utilizzando Microsoft Word, che è decisamente intuitivo anche per i meno esperti. Certo, se avete ormai preso dimestichezza con i programmi di grafica ben venga: potete dare libero sfogo alla vostra creatività e creare dei fogli di carta intestata decisamente più accattivanti. Se però non vi interessa raggiungere risultati particolari, Word va benissimo. All’interno di questo programma esiste un’apposita funzione per realizzare la carta intestata e basta seguire le indicazioni per non sbagliare. È davvero semplicissimo e vi conviene provare perché è più complesso dirlo che farlo. Una volta che avrete scelto il layout per la vostra carta, potrete salvarlo come modello in modo da averlo a disposizione per tutti i vostri documenti.