I traghetti che uniscono la Sardegna e la Sicilia offrono l’opportunità di viaggiare in tutte e due le isole nel corso della stessa vacanza. Per verificare gli orari e le tariffe della tratta cagliari trapani vedi la nave Tirrenia che parte dal porto: potresti approfittare di questa occasione per cimentarti in un’avventura on the road, a bordo della tua moto, e andare alla scoperta delle strade sarde e siciliane più spettacolari.
I percorsi sardi più affascinanti
In Sardegna, una proposta di itinerario coinvolgente è quella che parte da Portoscuso e arriva a Iglesias. Gli isolani che vivono nella zona sud-occidentale dell’isola conoscono bene questo tratto, e per i biker che arrivano da fuori si tratta di un’occasione da non lasciarsi scappare. Punto di partenza, come detto, è la località di Portoscuso: da qui, procedendo lungo la litoranea, si arriva a Fontanamare, e poi si raggiunge risalendo Portixeddu. Mentre ci si allontana dalla pianura, ci si può rilassare in piega in curva, mentre dall’alto delle colline il mare offre paesaggi sensazionali. Da Portixeddu iniziano le indicazioni per la SS 126 e Santa Lucia. Una volta che ci si è immessi nella statale, si svolta a destra in direzione di Fluminimaggiore, affrontando una strada tutto sommato pianeggiante. Prima di Iglesias, però, i tornanti e le curve sembrano infiniti: un vero piacere per un motociclista di razza.
La SP 105 Alghero Bosa
La Strada Provinciale 105 è nota a tutti gli isolani come Alghero Bosa, e merita di essere annoverata tra le più emozionanti strade panoramiche di tutta la regione. Un punto di riferimento da cui non si può prescindere, insomma, se ci si trova sul versante occidentale della Sardegna, perché la discesa che parte da Alghero è molto emozionante. Nel caso in cui si viaggi in estate, però, è necessario prestare la massima attenzione, poiché il traffico non è poco: meglio rallentare e dare uno sguardo al contesto in cui si è immersi. Dopo che si è arrivati a Bosa, per tornare a nord si può imboccare la SP 19 in direzione di Montresta, per poi procedere verso Villanova Monteleone. Qui la SS 292 permette di finire ad Alghero attraverso la Scala Piccada.
La SS 389
L’ultima proposta per un tour in moto in Sardegna è quella che chiama in causa la SS 389, da percorrere in direzione sud partendo da Monti e arrivando a Nuoro, dopo aver superato Alà dei Sardi e Bitti. Dopo il nuraghe di Loelle, se si gira a sinistra è possibile scendere fino a Siniscola e ritrovarsi sul mare, con in più il vantaggio che il traffico è ridotto ai minimi termini. Il percorso è immerso nei boschi di sugheri: una magia speciale.
Gli itinerari siciliani da percorrere in moto
La Sicilia regala panorami a dir poco memorabili, destinati a rimanere impressi negli occhi e nel cuore di chi li ammira. Sulla punta occidentale della Trinacria, i biker più esperti raccomandano di affrontare la Provinciale Trapani Erice, prima di scendere verso Valderice. La strada è stretta ma non crea problemi di alcun genere, e in più è immersa in un contesto naturale straordinario, con alberi di conifere che è raro vedere a così breve distanza dal mare. Avendo tempo, vale la pena di concedersi una sosta sulla costa, per una visita alle tonnare: nel Trapanese non ne sono rimaste molte, ed è per questo che è meglio approfittare di quelle che ci sono ancora.
Le altre strade siciliane che meritano un viaggio a due ruote
La Sicilia regala sia panorami marittimi che paesaggi montani, così da riuscire ad assecondare i gusti di tutti. Spostandosi da ovest a est, per esempio, non si può fare a meno di salire sulle strade dell’Etna, passando da Nicolosi e da Zafferana Etnea, magari prima di raggiungere la patria del pistacchio, cioè Bronte. Un altro itinerario consigliato è quello che permette di affrontare le stesse strade che facevano parte del tracciato della Targa Florio, rinomata corsa automobilistica che non si svolgeva in un circuito ma, appunto, tra le vie dei paesi.