0 4 minuti 1 anno

Da diverso tempo si sente sempre più spesso affrontare in articoli di giornale e in inchieste televisive il tema del “cambiare vita”; sono infatti sempre più numerose le persone che, arrivate a un certo punto della loro carriera professionale, manifestano la volontà di ripartire da zero, di fare qualcosa di totalmente diverso, di meno stressante o alienante; gli anni 2020 e 2021, poi, segnati dalla pandemia e dai conseguenti lockdown e smart working, hanno accentuato questa tendenza al cambiamento.

Anni addietro, quando si decideva di cambiare lavoro era soprattutto per ragioni di ordine economico; si cambiava azienda perché nel nuovo posto di lavoro si poteva guadagnare di più e non si stava troppo a pensare ad altre problematiche che avrebbero potuto verificarsi: minor tempo libero per la propria famiglia o i propri hobby, vita più stressante e via discorrendo. Insomma, la priorità per molti era avere un buon conto in banca.

Adesso le cose, però, sono molto cambiate; sempre più spesso si sente parlare di downshifting, termine inglese con il quale si indica la scelta di rinunciare a una carriera particolarmente gratificante dal punto di vista economico per dedicarsi a un lavoro meno impegnativo in termini di tempo e di stress, anche se meno remunerativo.

In altri termini, moltissime persone hanno deciso che per la loro qualità di vita è decisamente più importante, usando una frase abusata, “lavorare per vivere piuttosto che vivere per lavorare”. Ma è davvero possibile farlo? Davvero è possibile cambiare vita?

Cambiare vita è possibile

Cambiare vita è possibile, non è un’irraggiungibile chimera, un sogno bellissimo, ma irrealizzabile; lo dimostrano quelle tantissime persone che hanno scelto di dare un taglio netto con la propria vita precedente e ricominciare a vivere in un modo più appagante, più tranquillo, più felice, scegliendosi spesso anche un lavoro che li appassionasse. Come ha scritto qualcuno: “fai un lavoro che ti piace e non avrai mai lavorato un giorno in vita tua”.

Oggi per esempio è possibile scegliere il lavoro dei propri sogni acquisendo le competenze necessarie attraverso comodi corsi di formazione online in vari settori lavorativi. Vediamo alcuni semplici esempi.

Moltissime persone, sia donne che uomini, hanno una grandissima passione per la cucina; perché allora non frequentare un corso online per diventare panettiere, pizzaiolo, sommelier, pasticciere o chef professionista?

Se amiamo gli animali, cosa ci impedisce di acquisire le competenze per diventare addestratori cinofili, assistenti veterinari, toelettatori o assistenti alle vendite in un pet shop?

Se abbiamo la passione per la moda e per la cosmesi, potremmo per esempio seguire un corso per make-up artist oppure per esperto di immagine o, ancora, per nail care e tanto altro ancora.

Insomma, se si vuole cambiare vita, le possibilità per farlo senza che sia necessario fare salti nel buio ci sono; ovviamente la cosa all’inizio potrà spaventare, ma non è detto che si debba agire in modo sconsiderato. Si può per esempio iniziare a frequentare uno dei tanti corsi online disponibili (che peraltro offrono il vantaggio della flessibilità degli orari) e dopo che si avranno le competenze necessarie per svolgere una nuova professione, potremo iniziare la nostra nuova vita, sicuramente più appagante e meno stressante.