Festeggiare la cresima è un momento familiare molto intimo in cui si gioisce di un sacramento importante, dove si rafforza la vicinanza con la propria fede: nello specifico, questo sacramento, esprime il significato che ha la discesa dello Spirito Santo sui fedeli con la presenza del Vescovo, il successore degli apostoli.
La celebrazione di questa ricorrenza, si ha con il rito eucaristico, per poi continuare con un rinfresco o pranzo in famiglia. Ed ecco un momento importante, in cui si può pensare di lasciare un piccolo ricordo a tutti gli invitati alla festa: in questa giornata si è scelto di abbracciare la conferma della propria fede, e la soluzione più elegante è quella di scegliere delle bomboniere cresima più vicine ai propri gusti e più vicino allo stile della festa.
Festeggiare la cresima: idee e step ideali
Come per qualsiasi evento, ci sarà un colore protagonista, caratterizzando la cerimonia, in tutto e per tutto. Ad esempio, per il matrimonio si ha il classico bianco, mentre per la cresima il colore predominante è il rosso: infatti, i paramenti caratteristici del Vescovo e dei vari sacerdoti che celebrano le funzioni, sono tutti in tinta di rosso, colorati e vivaci come se fossero i fiori della chiesa.
La scelta del rosso indica il colore dello Spirito Santo, scelta ideale quindi per confermare la celebrazione della cresima. Non vale per tutti i luoghi, infatti, in alcuni paesi si usa il blu o il bordeaux, ed in altri ancora viene preferito il bianco.
Se sceglierete di offire dei confetti per la cresima, tradizione vuole che debbano essere di numero dispari, insieme alle bomboniere che scelte.
Potrete realizzare delle bomboniere semplici, fai da te, in pochi passaggi: come ad esempio, delle provette in vetro da riempire con i confetti, chiuse con un tappino in sughero o con delle palline di pasta modellabile colorata, o ancora pezzetti di spugna colorata, decorate con nastrini, che andranno rifinire il tutto.
Non vi è una scelta giusta riguardo le bomboniere da Cresima, perché dipende dall’idea della festa e dal gusto personale. Tendendo conto dei simboli principali, l’albero della vita e della croce, come simboli ricorrenti, potrete scegliere se restare legati all’idea della cerimonia, acquistando oggetti dalle forme e messaggi sacri, come il simbolo della croce, oppure seguire i propri gusti.
Molto in voga, piccoli oggetti a forma di animaletto o di fiori, oppure ciondolini di vario genere.
Generalmente, i ragazzi preferiscono scegliere oggetti colorati e molto vivaci che saranno un ricordo per tutti i parenti che costudiranno con affetto. Tra le idee, ci possono essere delle piantine grasse, oppure composizioni con sassolini colorati. Ma ricordate, la semplicità conquista sempre, grandi e piccini.