Viaggiare è un’esperienza piacevole e consente di recuperare le energie, ma anche di rilassarsi e fare nuove esperienze; quando però si devono trascorrere molte ore in automobile o su un altro mezzo di trasporto, al fine di raggiungere la destinazione scelta, possono insorgere dolori derivanti da cattive posture.
Sapere cosa fare in questo tipo di situazione, ovvero come trattare dolori posturali con i prodotti Dicloreum, ad esempio, è utilissimo per trovare un immediato sollievo, così da contrastare il dolore in modo efficace ed evitare di dover trascorrere l’intera vacanza a letto. Ciononostante, prevenire è sempre meglio che curare, quindi sapere come evitare che tali dolori si manifestino è di primaria importanza. In questo articolo sono presentati consigli e strategie utili per evitare che i lunghi viaggi procurino fastidiosi mal di schiena o altri dolori posturali. Vediamoli insieme.
Non rimanere fermi troppo a lungo
Una delle principali cause dei dolori posturali accusati da chi effettua lunghi viaggi è data dal rimanere immobili nella medesima posizione per troppe ore consecutive. Tra le conseguenze, oltre al dolore alla schiena e alla cervicale, vi sono irrigidimento e affaticamento.
Per evitare problemi, è consigliabile alzarsi dal sedile e camminare un po’ almeno ogni due ore; mentre in aereo e in treno ci si dovrà accontentare di percorrere brevi tragitti nel corridoio, in automobile e in autobus è possibile fare brevi soste, scendendo dal veicolo.
Fare stretching
Seduti o in piedi, è consigliabile, di quando in quando fare qualche esercizio di allungamento al fine di sgranchire la schiena, il collo e le spalle, cercando di prevenire contratture e irrigidimenti
Mantenere una buona postura
Un’altra strategia per evitare dolori muscolari o articolari durante il viaggio consiste nel mantenere una buona postura, regolando, laddove possibile, l’inclinazione dello schienale e l’altezza del poggiatesta.
Importante inoltre mantenere la schiena dritta, ben aderente allo schienale, soprattutto se di tipo ergonomico, e non tenere le gambe accavallate. Per rilassare le spalle, appoggiare gli avambracci sui braccioli.
Un ulteriore aiuto può essere fornito dai cuscini lombari, i quali sono pensati per aiutare a mantenere la corretta curvatura della colonna vertebrale anche quando si sta seduti per molte ore consecutive.
Se si dorme seduti, procurarsi un supporto adeguato
Molto spesso, chi effettua lunghi viaggi si trova a dover dormire in posizione seduta, ritrovandosi, al risveglio, con il collo e la schiena irrigiditi.
Per evitare problemi, oltre a utilizzare il già citato supporto lombare, si potrà utilizzare un cuscino da viaggio da posizionare intorno al collo così da poter rilassare la testa senza correre il rischio di inclinarla eccessivamente durante il sonno.
Qualche consiglio in più per chi guida
Chi guida può trarre beneficio dai consigli appena visti, ma esistono ulteriori aspetti ai quali prestare attenzione. In particolare, per evitare dolori alla schiena, è necessario regolare bene gli specchietti retrovisori, così da evitare di doversi muovere sul sedile per controllarli, e regolare il sedile in modo tale da riuscire ad arrivare comodamente sia ai pedali sia al volante, così da non affaticare gambe, spalle e braccia.