0 5 minuti 5 anni

Oggi cercare di acquistare una casa potrebbe sembrare impossibile dati i prezzi spesso esorbitanti e il mercato saturo e immobile. Ma in realtà esiste una soluzione più economica e affidabile: comprare un immobile che è stato messa all’asta. Basta informarsi un minimo, e capire chi può partecipare e come farlo.

Innanzitutto, le aste immobili rientrano nella grande categoria delle Aste Giudiziarie, eventi pubblici nei quali un giudice esecutivo mette in vendita su richiesta di un creditore i beni e/o gli immobili di una persona o di una società che è andata in fallimento. Ovviamente quest’ultima dovrebbe sottostare a questo atto anche se non fosse sua volontà, e perderebbe ogni diritto su ciò che finisce all’asta.

Ma perché interessarsi alle aste immobiliari? Principalmente perché permettono di acquistare beni e immobili a un prezzo spesso molto inferiore al loro valore. Solitamente, quando si tratta di immobili, l’ente preposto fissa un prezzo di partenza che può salire in base ai rilanci degli offerenti. Se alla prima asta non si presenta alcun acquirente, il prezzo di base viene sistematicamente abbassato, garantendo un guadagno ancora maggiore. In poche parole, si può arrivare a comprare un immobile alla metà, o persino a un quarto del suo valore. E non dovremmo pensare che a finire all’asta siano solo edifici fatiscenti o che richiedono chissà quali restauri, spesso si trovano immobili nuovi e restaurati, persino già ammobiliati. Potremmo così trovare la casa dei nostri sogni a un prezzo davvero competitivo.

Se invece stiamo cercando di avviare un’attività e ci serve un immobile a questo scopo, le aste immobiliari ci saranno in aiuto anche in questo caso. Infatti alle aste si possono trovare e quindi acquistare anche terreni, capannoni, agriturismi, centri sportivi o industriali, ecc… La varietà è assoluta!

Un investimento sicuro

Un altro fattore che può farci valutare di partecipare a un’asta immobiliare è la sicurezza. Acquistare da privati o persino direttamente da un costruttore può purtroppo riservare brutte sorprese, mentre alle aste si è maggiormente tutelati. Ogni immobile viene infatti sottoposto a minuziose verifiche visto che a venderlo è a tutti gli effetti un ente “inalterabile”. Il tribunale, infatti, non può mai andare in fallimento, mentre una ditta costruttrice sì, facendo così svanire nel nulla eventuali acconti e senza consegnare un immobile finito.

Le aste immobiliari sono procedimenti del tutto affidabili e trasparenti, perché in ogni fase dell’acquisto e della valutazione è disponibile la perizia aggiornata del bene o dell’immobile. Inoltre, nel caso in cui sull’immobile fossero pendenti ipoteche o pignoramenti, quando la proprietà viene trasferita all’acquirente verranno cancellate dal giudice preposto.

Come partecipare alle aste immobiliari

Praticamente chiunque ha la possibilità di partecipare alle aste giudiziarie. (Ovviamente il debitore è escluso dai giochi.) Una volta assicuratoci l’acquisto, anche i costi accessori sono minimi: non ci sono oneri notarili o costi di mediazione, ma gli unici costi aggiuntivi da sostenere sono gli oneri fiscali e le agevolazioni a norma di Legge (se presenti). L’unica cosa a cui prestare attenzione sono le tempistiche: si hanno dai 2 ai 4 mesi per pagare l’intera cifra, non di più.

Nel corso degli ultimi anni si è cercato di semplificare i procedimenti delle aste giudiziarie così da permettere a un maggior numero di cittadini di prendervi parte e familiarizzare con questo mondo vantaggioso. Ovviamente non sempre le procedure sono così semplificate, e a volte manca comunicazione delle aste immobiliari in corso d’essere. Internet è uno strumento molto utile in questo senso e in molti stanno iniziando a usarlo per divulgare informazioni in merito e per tenersi aggiornati sulle aste immobiliari presenti sul territorio nazionale.

Se si vuole un aiuto concreto per muoversi nel mondo delle aste immobiliari, però, basta rivolgersi a dei professionisti. Per esempio si può consultare il portale online lacasadizoe.it. Qui si possono trovare informazioni e consigli utilissimi sulle aste online e su argomenti affini.