0 4 minuti 5 anni

La Sardegna è una delle isole più belle d’Italia. Le cose da vedere sono tantissime, senza considerare poi i last minute nei villaggi turistici in Sardegna. Uno dei luoghi più comuni di tutta la Sardegna è senza dubbio la bellissima Costa Smeralda, frequentata dai vip e arricchita da meravigliosi paesaggi. Si perché oltre alla spiaggia e i vari locali dove fare gli aperitivi trovi anche un paesaggio fatto di montagne, scavi archeologici che hanno portato a galla tesori su antiche civiltà. Per non parlare poi del cibo, una vera prelibatezza!

La Sardegna è raggiunta ogni anno da milioni di persone per la sua costa. E’ nota per le piccole cale sabbiose ma anche per le coste rocciose. Questo almeno per quanto riguarda la sua costa Nord. Spostandoci a sud invece la musica cambia decisamente. Le coste sono poco frastagliate e possiedono delle lunghe distese di sabbia. Questa zona tra le altre cose è meno affollata del Nord, nonostante i locali spesso preferiscono questa zona proprio per le bellissime spiagge.

Cosa vedere in Sardegna

1. Arcipelago della Maddalena

L’Arcipelago della Maddalena è un Parco Nazionale. All’interno dell’arcipelago trovate tante bellissime calette, come Cala Corsara nell’Isola di Spargi. C’è poi la Spiaggia Rosa nell’Isola dei Budelli.

2. Costa Smeralda

Come accennavo prima, c’è la Costa Smeralda, lunga circa 80 km. Le spiagge sono di varie dimensioni e si susseguono l’una all’altra tra le varie scogliere.

3. Grotta di Ispinigoli

Grotta di Ispinigoli è un luogo molto particolare. La natura che si può dire che ha dato davvero il meglio di se. E’ possibile scendere fino al fondo della grotta, seguendo un percorso fatto di formazioni calcaree, e trovare così una colonna che raggiunge un’altezza di circa 38 metri. C’è anche l’Abisso delle Vergini, ma è consigliato solo ai più esperti speleologi.

4. Nora

Si trova nella zona Sud dell’Isola. E’ caratterizzata da una bella spiaggia bianca delimitata però da una scogliera. L’acqua non è molto profonda e proprio per questi motivi viene suggerita per le vacanze in famiglia dove vi sono i bambini piccoli.

5. Grotta di Nettuno

E’ possibile raggiungere questa grotta attraverso l’Escala del Cabirol, si trova sul costone Ovest. Altrimenti la grotta è raggiungibile con una nave passando per via mare, partendo però dal porto di Alghero.

6. Capo Carbonara

Capo Carbonara è caratterizzato dalle acque color dello smeraldo. E’ proprio in questa zona che trovate lo stagno di Notteri, potete ammirare i fenicotteri. Le spiagge invece sono tutte vicino al promontorio e la sabbia è resa lucente grazie ai cristalli di quarzo. Poco lontano potete anche incontrare i delfini.

7. Spiaggia di Tuerredda

Questa spiaggia è amatissima perché è bianca, con un mare che niente ha da invidiare ai Caraibi e una fauna marina da togliere il fiato. Un piccolo paradiso insomma.

8. Su Nuraxi

Su Nuraxi è un villaggio molto famoso, oltre che uno dei più grandi tra quelli nuragici della Sardegna. E’ anche patrimonio mondiale dell’umanità. In pratica le costruzioni sono in pietra, a forma di tronco conico.