0 4 minuti 3 anni

La Regione Emilia Romagna, nell’ambito di potenziare la campagna di screening per individuare i soggetti positivi al Coronavirus ed evitare di conseguenza lo sviluppo di nuovi focolai, ha deciso di offrire ai cittadini la possibilità di sottoporsi al test antigenico rapido nasale, noto anche come tampone rapido, il cui esito viene comunicato dopo soli 15 minuti.

Abbiamo reperito la notizia dei tamponi gratuiti presso le farmacie su questo giornale di Reggio Emilia, dove è possibile leggere l’articolo originale completo e dove si trovano numerose altre news riguardanti il territorio dell’Emilia Romagna.

In base ad un accordo stipulato tra la Regione Emilia Romagna e le associazioni di categoria delle farmacie pubbliche e private, dalla fine dello scorso dicembre, e almeno fino alla fine del mese di giugno 2021, la nuova campagna di screening partirà su tutto il territorio regionale, coinvolgendo oltre due milioni di cittadini.

Invito a partecipare al test per gli studenti, gli scolari e i loro genitori

In particolare, l’iniziativa dello screening rapido si rivolge agli scolari e agli studenti di ogni genere di istituto, sia ai piccoli che frequentano le scuole dell’infanzia, sia agli studenti maggiorenni delle scuole secondarie superiori, e alle rispettive famiglie.

Nel contesto dei famigliari si intendono non solo genitori e famigliari conviventi, ma anche non conviventi, quali possono essere nonni, fratelli e sorelle, genitori separati, genitori adottivi, tutori e affidatari.

Il tampone rapido gratuito è a disposizione anche di tutto il personale che lavora nei servizi educativi, negli asili nido e nelle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli istituti che si occupano di formazione professionale. Per ottenere come risultato un dato attendibile, il test dovrebbe essere effettuato una volta al mese. Questa possibilità è stata offerta dalla Regione Emilia Romagna, che per ogni test rimborserà alla farmacia un importo di 16 euro circa, per sostenere la spesa necessaria a reperire il materiale necessario, i dispositivi di protezione e a riservare un certo tempo per svolgere questo servizio.

Un valido strumento per monitorare i contagi e prevenire i focolai

La disponibilità di questo nuovo test rapido permette ai cittadini della Regione Emilia Romagna di poter contare su uno strumento valido e attendibile, senza sostenere alcun costo, finalizzato ad individuare i positivi, anche se privi di sitomatologia significativa, e di prevenire lo sviluppo di eventuali focolai.

Già da tempo in tutta la regione vengono effettuati i test sierologici tradizionali, grazie all’ulteriore possibilità dei test rapidi e alla disponibilità dimostrata dalle farmacie è stato possibile rafforzare il sistema di prevenzione e di tutela per la popolazione. Si ricorda infatti che sottoporsi al test è spesso l’unico modo per individuare le persone potenzialmente contagiose e per tranquillizzare chi teme di essere stato a contatto con soggetti positivi.

Come partecipare alla campagna di screening

Partecipare alla campagna di prevenzione tramite il test rapido è molto facile: basta verificare le farmacie disponibili dall’apposito sito online e fissare un appuntamento con quella più facile da raggiungere.

In fase di prenotazione, verranno rilasciate tutte le informazioni utili al corretto svolgimento del test antigenico.