0 4 minuti 2 anni

Sogni di poter lavorare come massaggiatore in un salone estetico, un centro benessere, una spa, un hotel con terme? La buona notizia è che di opportunità di carriera nel settore del wellness oggi non ne mancano, anche in considerazione della domanda sempre più consistente di trattamenti benessere, trattamenti relax. Ecco, allora, qualche consiglio per presentarti sul mercato del lavoro nel migliore dei modi: preparato, sempre aggiornato, al passo con i colleghi.

Studio, tirocinio, pratica: cosa serve davvero per trovare lavoro come massaggiatore professionista

Partendo dalle basi: cerca una scuola di massaggio professionale e seguine i corsi. Salvo che tu abbia già frequentato la scuola per estetisti e abbia scelto per il biennio la specializzazione in massaggio olistico o che sia in possesso di una laurea in fisioterapia, è l’unico modo infatti per poter lavorare come massaggiatore professionista, sia in proprio e sia all’interno di un centro benessere.

Di scuole per massaggiatori ne esistono ormai numerose in tutta Italia, e ciò vuol dire soprattutto che non dovrebbe essere difficile trovare ciò che meglio viene incontro alle tue esigenze anche vicino casa e senza doversi spostare in macchina o coi mezzi: se stai cercando dei corsi per massaggiatori professionali a La Spezia, per esempio, la scuola ArteCorpo, una delle più e meglio conosciute in tutto il Centro e Nord Italia, ha sedi anche a Genova, Savona, Recco e, in Piemonte, a Torino e Alessandria. Controlla preventivamente programmi di studio, docenti, opportunità di stage per essere sicuro che si tratti effettivamente del percorso formativo più adatto a te.

Le ultime non sono affatto di secondaria importanza: se è vero infatti, come si accennava, che la domanda di massaggiatori professionisti è oggi piuttosto consistente, è vero anche che l’esperienza è uno dei fattori che chi assume valuta di più quanto sta cercando un operatore da inserire nel proprio organico. Anche se sei già in possesso di un diploma da massaggiatore professionista, insomma, prima di cercare lavoro potresti provare a svolgere un periodo di tirocinio o di apprendistato presso un centro estetico per perfezionare la tecnica, migliorare la manualità e familiarizzare con gli aspetti più pratici del lavoro di tutti i giorni.

Tieni conto infatti che, soprattutto se vuoi lavorare da massaggiatore freelance, dovrai fare i conti quotidianamente con scadenze burocratiche, fatture da saldare, fornitori e molti altri aspetti decisamente “più commerciali” a cui non è detto che la scuola per massaggiatori ti abbia preparato. Un periodo in cui puoi osservare e apprendere come si fa, di fatto, il massaggiatore in un centro estetico può essere salvifico.

Una buona idea potrebbe essere anche cominciare a studiare e specializzarsi fin da subito in una tecnica di massaggio (il massaggio bioenergetico, il massaggio relax, il massaggio riflessogeno del piede, eccetera) per presentarsi sul mercato del lavoro con una marcia in più – e più possibilità di trovare l’occupazione che si desidera. Naturalmente questo è solo un preludio a una carriera in cui continuare a formarsi e ad aggiornarsi sono importanti per garantire a propri clienti solo il meglio.