0 4 minuti 3 anni

Le unghie fragili, che si spezzano facilmente o tendono a sfaldarsi rappresentano un problema piuttosto comune, tanto diffuso quanto spiacevole. Non è comunque né difficile né impossibile scoprire la causa di questo disagio, e trovare il rimedio ideale per avere unghie sempre perfette.

Le unghie che si spezzano, o comunque che presentano qualche anomalia, oltre ad essere poco gradevoli esteticamente, sono molto fastidiose, ma è bene considerare, prima di tutto, che spesso derivano da squilibri alimentari e nutrizionali, ed è quindi impossibile risolvere questo problema a livello locale.

Il consiglio è quindi quello di cercare di capire, magari con l’aiuto del proprio medico, quale possa essere la causa che si nasconde dietro ai difetti delle unghie, e al contempo intervenire anche con qualche prodotto cosmetico adatto.

Perché si spezzano le unghie: ecco quali sono le cause principali

Le unghie fragili e facili a rompersi e a sfaldarsi sono spesso causate da carenze alimentari e nutrizionali che si possono facilmente correggere con un’alimentazione equilibrata e con un’eventuale integrazione. In genere, il problema può essere una mancanza di vitamine A e del gruppo B, di calcio, di proteine e talvolta di ferro.

Più raramente i difetti presenti sulle unghie, ad esempio un colore giallastro o una deformazione evidente, possono essere causati da patologie epatiche o reumatiche.

Non è comunque raro che le unghie presentino difetti e problematiche varie a causa di un uso non corretto di smalti e altri prodotti per la manicure, soprattutto a seguito dell’utilizzo non corretto degli smalti semipermanenti, degli indurenti e dei caratteristici attrezzi che riguardano questo tipo di manicure.

Un altro comportamento che può, nel corso del tempo, deteriorare le unghie e renderle fragili e facili a spezzarsi è l’uso di cosmetici di scarsa qualità, soprattutto smalti e solventi: è il caso dei prodotti molto economici, che spesso contengono componenti corrosive e dannose per la pelle e le unghie.

Anche i solventi per rimuovere lo smalto troppo concentrati o i detersivi molto aggressivi usati per le pulizie possono provocare lesioni e rendere la superficie delle unghie striata e corrosa.

Qualche suggerimento per mantenere le unghie in perfetta salute

Prima ancora di correre ai ripari per contrastare il problema delle unghie fragili e compromesse, si può cercare di prevenire i problemi con qualche accorgimento piuttosto semplice a cui attenersi.

Seguire una dieta equilibrata, semplice ma naturale è una delle prime precauzioni che permettono di avere unghie belle, forti e sane. Se necessario, in alcuni periodi particolari, come la gravidanza o la menopausa, si può ricorrere ad un integratore alimentare che contenga vitamine e sali minerali, facendosi magari consigliare dal proprio medico di fiducia.

Un’altra raccomandazione importante è quella di non utilizzare smalti e prodotti cosmetici di scarsa qualità, ma di scegliere solo i migliori marchi del settore o, meglio ancora, rivolgersi ad un professionista. Oggi sono disponibili sul mercato smalti rinforzanti molto efficaci, ma occorre saper scegliere i prodotti veramente di qualità.

Da non tralasciare è l’uso di alcuni prodotti naturali, molto semplici e presenti in tutte le case, che possono migliorare notevolmente l’aspetto delle proprie unghie. L’olio di oliva, il succo di limone, l’olio di mandorle dolci, il burro di karité e l’aloe vera in gel sono solo alcuni dei prodotti utili a mantenere le unghie in salute.