0 4 minuti 3 anni

Palermo è una città dove il tempo sembra essersi fermato. È il luogo dove la contemporaneità si incontra con i resti del passato in un’atmosfera unica al mondo. È una città che racchiude il passaggio degli arabi, dei greci e dei romani e che conserva ancora oggi le meraviglie architettoniche che richiamano migliaia di turisti ogni anno. Se hai intenzione di organizzare una vacanza da queste parti prenota subito uno dei traghetti per Palermo e annota le tappe che devi assolutamente visitare. Una volta arrivato capirai che ne valeva assolutamente la pena!

Luoghi di interesse culturale

La prima fermata consigliata è quella di Palazzo dei Normanni, il movimento più visitato in assoluto. A volte viene chiamato anche Palazzo Reale, soprattutto dagli abitanti della città. Si trova in Piazza Indipendenza e la sovrasta in modo imponente e austero. Inizialmente fu edificato per gli emirati arabi ma successivamente fu occupato dai normanni che ne ampliarono la struttura.

Ad oggi è la sede ufficiale dell’Assemblea Regionale della Sicilia. Si presenta con uno stile misto che è il risultato delle diverse culture che sono passate all’interno delle sue sontuose mura. Gli interni sono incredibilmente raffinati, decorati e colorati come le pareti a mosaico che lasciano tutti i visitatori senza fiato. Il vero pezzo forte del Palazzo dei Normanni è la Cappella Palatina, una meraviglia in stile arabo-normanno commissionata dal Re Ruggero per ospitare le funzioni religiose della famiglia reale.

A due passi da Palazzo dei Normanni si trova il secondo monumento più importante di Palermo: la Cattedrale. All’esterno si mostra per la sua bellezza architettonica colorata, immensa e arabeggiante. All’interno conserva un sacco di tesori tra cui quelli della cripta dove sono conservate le tombe di antichi re e regine. Sempre nella cripta sono custoditi preziosi gioielli reali appartenenti all’anno mille. Salendo sui tetti della Cattedrale sarà possibile ammirare il panorama mozzafiato con una vista incredibile su tutta la città.

Spiagge e natura

Se hai voglia di trovare un po’ di fresco non puoi non passare per la Spiaggia di Mondello. Si trova a circa mezz’ora di auto dal centro e si può raggiungere anche con i mezzi pubblici. Ad oggi è la spiaggia più amata dai cittadini che vengono da queste parti per trovare ristoro dal bollore della città.

È una spiaggia attrezzata con ogni comodità con accessi alle aree pubbliche private, ristoranti, bar, attività di intrattenimento e giochi per bambini. Se cerchi qualcosa di più verdeggiante, invece, devi per forza visitare la Riserva Naturale dello Zingaro. Si trova a circa un’ora e mezzo di auto da Palermo ma vale davvero la pena visitarla. È un’area protetta rigenerante dove puoi passeggiare, fare trekking, andare in bici o tuffarti in mare dalle calette in un’acqua incredibilmente limpida.

Infine a Nord di Palermo trovi la Riserva Naturale Capo Gallo. Qui trovi l’antico Faro del Gallo che si affaccia sul mare incontaminato poco distante dalla famigerata Grotta dell’Olio. Potrai seguire i percorsi e le passeggiate segnalate dai sentieri o tuffarti in mare nelle acque incontaminate.