Il minimal
Lo stile minimal si usa oggi moltissimo per il bagno che ha un tocco delicato e molto elegante. I colori da prediligere sono quelli chiari del grigio e del bianco ma può anche esser un tocco di colore a contrasto ma deve esser ben dosato altrimenti diventa troppo invadente. Meglio fare attenzione all’uso del colore perché a lungo andare può studiare. I mobili devono esser essenziali senza decori, maniglie e altri elementi. Possono esserci della piante in bagno, che è un ambiente ideale dato che si tratta di un luogo umido dove alcune piante possono prosperare. Va bene anche la vasca da bagno in un bagno minimal ma deve esser lienare e molto essenziale.
Un tocco eccentrico
Un altro stile che può esser molto valido per il bagno è l’eccentrico. Si tratta di uno stile adatto alle persone più estroverse che amano il colore e giocare con gli ambienti casalinghi e domestici. Un’idea potrebbe esser quella di dare una tinta forte alle pareti con uno smalto idrorepellente, evitando così di usare le solite piastrelle per i rivestimenti. Un’altra idea potrebbe esser quella di usare una cornice dorata ricca e opulenta per lo specchio che deve diventare protagonista. In un bagno del genere ci vuole una vasca da bagno free standing con i piedi leonini.
Lo stile marino
Uno stile molto classico per il bagno è quello che si ispira al mare e alla spiaggia. È un modo per avere un bagno estivo tutto l’anno anche in città. I colori che vanno per la maggiore sono il blue e il bianco, ovviamente. Spesso ci sono dettagli come stelle marine, vasi con sabbia, conchiglie, pesci e altri decori che possono rappresentare elementi tipici della spiaggia come anche barche e fari. Il bagno diventa molto essenziale, pulito e luminoso, perfetto con complementi di arredo in legno, preferibilmente un po’ finto invecchiato e rovinato facendo intravedere il legno vero sotto la vernice bianca.
Altri consigli per la ristrutturazione del bagno sono su www.ristrutturazionebagno-roma.it